PlayStation nella bufera: Trailer di 'Ebola Village' scatena l'indignazione dei giocatori

Il trailer di un horror di bassa qualità sul canale PlayStation ha sollevato polemiche, evidenziando presunte mancanze nei controlli qualità di Sony

PlayStation nella bufera: Trailer di 'Ebola Village' scatena l'indignazione dei giocatori

La pubblicazione del trailer di Ebola Village sul canale YouTube ufficiale PlayStation ha scatenato un'ondata di malcontento tra i videogiocatori, rappresentando solo l'ultimo episodio di una serie di eventi controversi che mettono in discussione le politiche di controllo qualità di Sony. Il trailer, che presenta un horror di dubbia fattura e viene percepito da molti come una scialba imitazione di Resident Evil Village, ha generato un tale volume di commenti negativi e ironici da spingere Sony a rimuovere il contenuto dal proprio canale.

Inizialmente, la reazione degli utenti è stata improntata all'ilarità, ma ben presto si è trasformata in aperta polemica. La presenza di un trailer come quello di Ebola Village sui canali ufficiali Sony, accanto a produzioni ben più consolidate e di qualità come Romeo is a Dead Man e Infinity Nikki, ha sollevato interrogativi sulla serietà e sulla cura nella selezione dei contenuti promossi.

Il problema, tuttavia, non è isolato. Situazioni analoghe si sono verificate in passato, alimentando voci – mai confermate ufficialmente – sulla possibilità, per gli sviluppatori, di acquistare spazi pubblicitari sui canali social di PlayStation. Tale pratica non rappresenterebbe necessariamente un problema, a patto che venissero effettuati adeguati controlli qualità sui prodotti promossi. Tuttavia, l'impressione diffusa è che tali controlli siano insufficienti o del tutto assenti.

Negli ultimi mesi, si è assistito persino alla sponsorizzazione di giochi spam, caratterizzati da copertine generate tramite Intelligenza Artificiale e messi in vendita sul PlayStation Store. Risalendo ulteriormente nel tempo, è impossibile non ricordare il caso di Abandoned, un titolo presentato come un'esclusiva PlayStation 5 di grande impatto, ma che si è rivelato essere un progetto inconsistente, rapidamente dimenticato dopo aver generato un'enorme ondata di aspettative.

Questi episodi, purtroppo, non sono che la punta dell'iceberg. Essi rivelano una mancanza di controlli qualità adeguati da parte di Sony, lasciando gli utenti perplessi e interrogativi sulla gestione dei contenuti promossi sulla piattaforma. La vicenda di Ebola Village, in particolare, ha riacceso il dibattito sull'opportunità di consentire la pubblicazione di trailer di giochi di qualità discutibile sui canali ufficiali PlayStation, minando la credibilità del marchio e generando confusione tra i consumatori.

Il rischio, infatti, è che la proliferazione di contenuti di basso livello possa compromettere l'immagine di PlayStation come piattaforma di riferimento per il gaming di qualità. I giocatori si aspettano che i canali ufficiali offrano una selezione accurata e curata di titoli, in grado di soddisfare le loro aspettative e di garantire un'esperienza di gioco appagante. La presenza di giochi spam o di produzioni di dubbia qualità rischia di minare la fiducia dei consumatori e di danneggiare la reputazione del marchio.

In conclusione, la vicenda di Ebola Village rappresenta un campanello d'allarme per Sony, che dovrebbe rivedere le proprie politiche di controllo qualità e adottare misure più stringenti per garantire che i contenuti promossi sui propri canali siano all'altezza delle aspettative dei giocatori. Solo in questo modo sarà possibile preservare la credibilità del marchio PlayStation e continuare a offrire un'esperienza di gioco di alta qualità.

Pubblicato Lunedì, 12 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 12 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Arc Raiders: Svolta anti-cheat in arrivo!

Arc Raiders: Svolta anti-cheat in arrivo!

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Arc Raiders: Svolta anti-cheat in arrivo!

Arc Raiders: Svolta anti-cheat in arrivo!