Cremonese-Inter, paura per Audero: colpito da un petardo

Il portiere della Cremonese è stato vittima di un gesto violento durante la partita contro l'Inter. Immediate le scuse di Lautaro Martinez e la condanna di Marotta.

Cremonese-Inter, paura per Audero: colpito da un petardo

Momenti di grande tensione allo stadio durante la partita tra Cremonese e Inter. Il portiere della Cremonese, Emil Audero, è stato colpito da un petardo lanciato dal settore dei tifosi nerazzurri. L'episodio, avvenuto al 49' minuto di gioco, ha costretto l'arbitro a interrompere temporaneamente la partita.

Secondo le ricostruzioni, il petardo è esploso vicino ai piedi di Audero, che è immediatamente caduto a terra, visibilmente scosso. La situazione si è ulteriormente aggravata quando dalla curva interista si sono levati cori insultanti contro il portiere, con frasi come "Devi morire".

Il capitano dell'Inter, Lautaro Martinez, e l'allenatore in seconda Chivu si sono prontamente recati sotto la curva per cercare di calmare i tifosi e riportare la situazione alla normalità. Dopo alcuni minuti di apprensione, Audero si è rialzato, seppur stordito, e ha fatto cenno di poter continuare a giocare. La partita è quindi ripresa, ma l'episodio ha lasciato un segno profondo.

Immediata è stata la reazione del mondo del calcio. Il presidente dell'Inter, Beppe Marotta, ha espresso una ferma condanna per l'accaduto: "Lo sport ha valori veramente lontani da quello che abbiamo potuto vedere. Le autorità stanno facendo le indagini per un gesto isolato e quello che penso io lo pensano tutti i tifosi dell'Inter, il calcio deve essere veramente lontano da questi episodi. Condanniamo nel modo più sentito. Le autorità arriveranno al responsabile, la condanna è esplicita e completa da parte di tutta l'Inter per quello che è successo. Un gesto veramente insulso. Ringraziamo anche Audero per la professionalità".

Anche Lautaro Martinez ha voluto scusarsi pubblicamente con Audero e con i tifosi della Cremonese: "Queste cose non devono accadere, c'è il rischio per la persona. Siamo uomini anche noi calciatori, diamo uno spettacolo che si vede in tutto il mondo e bisogna stare attenti a queste cose. Chiediamo scusa ad Audero che con noi è stato campione con la Seconda Stella e chiediamo scusa anche a tutti i tifosi della Cremonese. Queste cose non devono accadere". Audero, infatti, ha giocato nell'Inter nella stagione precedente, vincendo lo scudetto e aggiungendo la seconda stella sul petto della squadra.

L'episodio di Cremona riaccende i riflettori sul problema della violenza negli stadi italiani. Nonostante i numerosi sforzi compiuti negli ultimi anni per contrastare questo fenomeno, episodi come quello che ha visto coinvolto Audero dimostrano che la strada da percorrere è ancora lunga. È fondamentale che le società sportive, le istituzioni e le forze dell'ordine continuino a lavorare insieme per garantire la sicurezza negli stadi e per educare i tifosi al rispetto e alla sportività.

Le indagini sull'accaduto sono in corso. Le autorità competenti stanno esaminando le immagini delle telecamere di sicurezza dello stadio per identificare il responsabile del lancio del petardo. Si spera che il colpevole venga individuato e punito severamente, affinché episodi simili non si ripetano più. La Cremonese ha espresso piena solidarietà al suo giocatore e ha condannato con fermezza il gesto violento subito. La società grigiorossa si è detta fiduciosa che le autorità faranno piena luce sull'accaduto e che il responsabile sarà chiamato a rispondere delle sue azioni.

NB: Immagine generata con IA

Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 02 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti