Lecce-Lazio: Pareggio a reti bianche che non accontenta nessuno

Al Via del Mare, la Lazio non riesce a riscattarsi dopo la sconfitta con il Como, mentre il Lecce interrompe la serie negativa ma resta in zona retrocessione

Lecce-Lazio: Pareggio a reti bianche che non accontenta nessuno

Allo stadio Via del Mare, la partita tra Lecce e Lazio, valida per la 22esima giornata di Serie A, si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. Un risultato che lascia l'amaro in bocca ad entrambe le squadre, con la Lazio che non riesce a dare continuità dopo la sconfitta casalinga contro il Como e il Lecce che, pur interrompendo una serie di quattro sconfitte consecutive, rimane impantanato nelle zone basse della classifica.

La partita è stata caratterizzata da un primo tempo vivace, con il Lecce che ha mostrato maggiore intraprendenza e creato diverse occasioni da gol. La squadra di Di Francesco è apparsa ben organizzata e determinata a sfruttare il fattore campo, mettendo in difficoltà la retroguardia laziale. Tra le occasioni più pericolose, spicca il palo colpito da Ramadani con un potente destro dalla distanza, che ha fatto tremare la porta difesa da Provedel. La Lazio, invece, si è limitata a sporadiche ripartenze, faticando a costruire azioni offensive degne di nota.

Nel secondo tempo, il ritmo della partita è calato notevolmente, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare spazi e a creare occasioni da gol. I due allenatori hanno provato a cambiare l'inerzia del match con diverse sostituzioni, ma senza ottenere gli effetti sperati. Sarri ha inserito Dele-Bashiru, Ratkov e Provstgaard, mentre Di Francesco ha dato spazio al nuovo acquisto Cheddira e a Sottil. Proprio Cheddira ha avuto una buona occasione per sbloccare il risultato, ma non è riuscito a concretizzare. Nel finale, Sarri ha tentato il tutto per tutto inserendo Isaksen al posto di Cancellieri, ma il risultato è rimasto invariato fino al triplice fischio finale.

Il pareggio lascia la Lazio al nono posto in classifica con 29 punti, distante dalla zona Champions League. La squadra di Sarri continua a mostrare difficoltà di gioco e di concretezza in fase offensiva, evidenziando la necessità di un cambio di passo per raggiungere gli obiettivi stagionali. Il Lecce, invece, sale a 18 punti, mantenendosi al quartultimo posto in classifica, in piena lotta per la salvezza. La squadra di Di Francesco ha dimostrato di avere carattere e determinazione, ma dovrà migliorare la fase realizzativa per conquistare punti preziosi nelle prossime partite.

Analizzando la partita nel suo complesso, si può notare come entrambe le squadre abbiano mostrato dei limiti evidenti. La Lazio ha faticato a imporre il proprio gioco, subendo l'aggressività del Lecce e creando poche occasioni da gol. Il Lecce, invece, ha mostrato una buona organizzazione difensiva e una discreta capacità di ripartenza, ma è mancato di concretezza in fase conclusiva. Il pareggio finale è un risultato che rispecchia l'andamento della partita, con entrambe le squadre che non sono riuscite a prevalere sull'altra.

Ora, sia la Lazio che il Lecce dovranno lavorare sodo per migliorare i propri punti deboli e prepararsi al meglio per le prossime sfide. La Lazio dovrà ritrovare la brillantezza di gioco che l'ha contraddistinta nella passata stagione, mentre il Lecce dovrà affinare la fase offensiva per trasformare le occasioni create in gol. La lotta per la salvezza e per le posizioni di vertice della classifica si preannuncia più avvincente che mai, con ogni partita che diventa fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pubblicato Domenica, 25 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 25 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti