Il Liverpool non riesce a risollevarsi. Ad Anfield, nell'ottava giornata di Premier League, i Reds subiscono una sconfitta per 2-1 contro il Manchester United, incassando il terzo ko consecutivo in campionato (il quarto considerando la battuta d'arresto in Champions League). A decidere il Derby d'Inghilterra in favore dei Red Devils guidati da Amorim sono state le reti di Mbeumo al 2' e Maguire all'84', mentre per il Liverpool ha segnato Gakpo al 78'. Contemporaneamente, l'Aston Villa ha espugnato Londra, superando il Tottenham per 2-1 in rimonta.
La cornice di Anfield ha ospitato l'attesissimo Derby d'Inghilterra tra Liverpool e Manchester United, un classico del calcio britannico. I Reds cercavano di riscattare le tre sconfitte consecutive subite prima della pausa per le nazionali, tra campionato e Champions League, mentre i Red Devils puntavano a dare un senso a una stagione finora deludente. L'avvio di partita è stato subito in salita per il Liverpool, con il Manchester United in vantaggio dopo soli due minuti: Diallo, ex giocatore dell'Atalanta, ha fornito un assist perfetto per l'inserimento in profondità di Mbeumo, che ha siglato l'1-0. La reazione del Liverpool non si è fatta attendere, con Gakpo che al 21' ha colpito il palo con un potente destro. Sul fronte opposto, anche Bruno Fernandes ha sfiorato il gol colpendo il legno pochi minuti dopo. Nella ripresa, ancora Gakpo ha visto negarsi il gol dal palo, ma al 78' è riuscito finalmente a trovare la rete: Chiesa ha confezionato un assist dalla sinistra e l'olandese ha appoggiato in rete l'1-1. Il Manchester United non si è scomposto e ha risposto immediatamente, riportandosi in vantaggio all'84' grazie a un colpo di testa di Maguire, servito splendidamente da un passaggio al volo di Bruno Fernandes. Nel finale, Gakpo ha fallito una clamorosa occasione per il pareggio a porta vuota all'87', permettendo così al Manchester United di conquistare la vittoria per 2-1 e di espugnare Anfield per la prima volta dal 2016. Con questa sconfitta, il Liverpool rimane fermo a 15 punti, a quattro lunghezze dalla capolista Arsenal, che guida la classifica con 19 punti, e prosegue il suo periodo di crisi.
A Londra, il Tottenham ha ospitato l'Aston Villa. Gli Spurs sono partiti subito forte, sbloccando il risultato dopo soli cinque minuti con Bentancur, che ha sfruttato una sponda aerea di Palhinha per battere Emi Martinez da distanza ravvicinata. Passano solo due minuti e Kudus trova pure il raddoppio, ma la rete del ghanese viene annullata per fuorigioco. Al 37', l'Aston Villa trova il pareggio con un potente destro da fuori area di Rogers, che non lascia scampo a Vicario. Nella ripresa, la squadra di Emery completa la rimonta al 77': Cash pesca con un lancio lungo perfetto Digne, che serve Buendia, il quale realizza il gol del 2-1 con un preciso sinistro sul palo lontano. Grazie a questa vittoria, l'Aston Villa centra il terzo successo consecutivo e sale a 12 punti, mentre il Tottenham rimane fermo a 14.