L'Olympique Marsiglia sta vivendo ore di profonda crisi. La pesante sconfitta per 3-0 subita in casa del Bruges, unita alla rocambolesca eliminazione dalla Champions League, maturata a causa del gol al 98' del portiere Trubin durante Benfica-Real Madrid, rischiano di lasciare strascichi importanti. La situazione è tesa, e il futuro di Roberto De Zerbi sulla panchina del club francese è ora più incerto che mai.
Nonostante la squadra sia attualmente in piena lotta per un posto in Champions League nella Ligue 1 (il Marsiglia occupa la terza posizione con 38 punti, a soli 5 punti dal Lens secondo e a 7 punti dalla capolista Paris Saint-Germain), le recenti debacle hanno scatenato una profonda riflessione interna. Secondo fonti vicine alla squadra, nella giornata di oggi, giovedì 29 gennaio, De Zerbi non si è presentato all'allenamento, alimentando ulteriormente le voci di un possibile addio. La seduta è stata condotta dal suo vice, Andrea Maldera, un segnaleTangibile di una frattura in atto.
La tensione palpabile in casa OM suggerisce che nelle prossime ore potrebbe concretizzarsi un divorzio inaspettato tra il club e l'allenatore italiano. Un epilogo che, fino a poco tempo fa, sembrava impensabile.
Le difficoltà non sono iniziate con le recenti sconfitte. Già in passato, De Zerbi aveva avuto delle schermaglie con alcuni giornalisti locali, lamentando un trattamento diverso rispetto a quello che avrebbe ricevuto se fosse stato francese. "Fossi francese, per voi sarebbe diverso. Per molti di voi conta il passaporto, ma io non ho padroni", aveva dichiarato il tecnico, evidenziando un clima di sospetto e diffidenza nei suoi confronti.
Dopo la pesante sconfitta contro il Bruges, le parole di De Zerbi erano state ancora più dure: "Io sono il responsabile, ma tutti dobbiamo farci un esame di coscienza". Un'ammissione di colpa, ma anche un invito alla squadra a riflettere sulle proprie responsabilità.
Queste ultime vicende sembrano segnare le ultime battute di un rapporto che, fin dall'inizio, non è stato facile. Se la situazione non dovesse migliorare rapidamente, è molto probabile che la dirigenza del Marsiglia decida di optare per un cambio in panchina. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Roberto De Zerbi e per le ambizioni del club francese.
Al momento, non sono ancora trapelati nomi di possibili sostituti, ma è certo che la dirigenza del Marsiglia si sta guardando intorno per valutare tutte le opzioni possibili. La scelta del nuovo allenatore sarà cruciale per il futuro del club, che non può permettersi di compromettere ulteriormente la stagione.
La situazione è in continua evoluzione, e nelle prossime ore sono attese importanti novità. Resta da vedere se De Zerbi riuscirà a risollevare le sorti del Marsiglia o se il suo destino sarà segnato da un addio amaro e prematuro. La risposta arriverà presto, e i tifosi del club francese trattengono il fiato, sperando in un cambio di rotta che possa riportare serenità e risultati positivi.

