Impresa Machac a Shanghai, battuto Alcaraz

Impresa Machac a Shanghai, battuto Alcaraz

Lo spagnolo battuto in poco più di un'ora di gioco

Grande impresa di Tomas Machac al torneo di Shanghai. Il 24enne ceco, attualmente numero 30 del ranking, ha sconfitto in due set lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del tabellone, con un punteggio di 7-6 (5) 7-5, in soli 1 ora e 5 minuti. Ora Machac affronterà Jannik Sinner per cercare un posto in finale.

Chi è Machac

Tomas Machac diventa il secondo ceco a raggiungere la semifinale di un Masters 1000 nel 2024, dopo Jiri Lehecka a Madrid. Contro Alcaraz, ha ottenuto la sua seconda vittoria in dieci incontri contro giocatori della Top 10 sul cemento, dopo aver battuto Rublev, allora numero 6, a Miami. Quest'anno, Machac era arrivato fino ai quarti di finale, dove è stato fermato proprio da Jannik Sinner, suo prossimo avversario sabato. Machac, che compirà 24 anni domenica, gioca così la sua terza semifinale ATP, dopo quelle di Ginevra, dove ha raggiunto la finale battendo Djokovic, e Tokyo. Ex Top 20 da junior, è entrato per la prima volta nella Top 100 nel 2022 e ha anche conquistato l'oro olimpico in doppio misto con Katerina Siniakova. In carriera, ha vinto sei titoli Challenger: Coblenza nel 2020, Nur-Sultan nel 2021, Traralgon e Grodzisk Mazowiecki nel 2022, e Orleans e Mouilleron le Captif nel 2023. 

Sinner chiuderà da numero 1

Con l'eliminazione di Alcaraz, Jannik Sinner si prepara a chiudere l'anno da numero uno, un traguardo mai raggiunto da un altro azzurro. Attualmente, Sinner ha un vantaggio di 3020 punti nella Race su Alcaraz, che non potrebbe recuperare nemmeno vincendo il Masters 1000 di Bercy, un ATP 500 tra Vienna e Basilea, e le Nitto ATP Finals da imbattuto. Per colmare il divario, Alcaraz dovrebbe vincere tutti i tornei e giocare anche un ATP 250 nella settimana tra Bercy e Torino, ma al momento non è iscritto a nessun torneo prima del Masters 1000 di Bercy.

Fonte: lapresse.it

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!