Venerdì 8 agosto, in vista del suo debutto a Cincinnati come campione in carica, Jannik Sinner ha assunto un ruolo centrale nel mondo tennistico. Infatti, è stato ufficialmente confermato che il giovane talento italiano, attualmente numero uno al mondo, si è matematicamente assicurato un posto alle prossime ATP Finals 2025. Questo incredibile risultato lo vede unirsi a Carlos Alcaraz come secondo qualificato, nonostante abbia partecipato ad appena cinque tornei a differenza dei dieci giocati dal tennista spagnolo. Di questi cinque, Sinner ha trionfato in due grandi 'slam': gli Australian Open e Wimbledon, oltre a essere finalista a Roma e al Roland Garros.
Per il tennista italiano si tratta della terza qualificazione consecutiva alle ATP Finals, dopo aver raggiunto la finale nel 2023 e conquistato il titolo nel 2024. La competizione si terrà ancora una volta a Torino, una città dove Sinner gode di un grande seguito. Infatti, il campione ha spesso ringraziato il caloroso pubblico torinese per il loro supporto incondizionato. In questo contesto, va menzionato il significativo record di Jannik nelle ATP Finals, dove detiene un bilancio di dieci vittorie a fronte di appena due sconfitte; battuto solo durante la fase a gironi del 2021 da Medvedev e nella finale del 2023 da Djokovic.
Dopo le emozioni di Toronto, questa qualificazione era sicuramente la notizia più attesa dai fan. Con Alcaraz sicurissimo della sua partecipazione, ci si aspetta che Sinner si presenti come una delle prime teste di serie, salvo sorprese. Tra gli altri giocatori che si stanno distinguendo nella stagione, Ben Shelton è salito alla quarta posizione della 'Race' grazie alla sua recente vittoria, scalando davanti a tennisti del calibro di Fritz, Djokovic e Draper. Nel frattempo, Zverev mantiene saldamente il suo terzo posto, separato da Sinner da un distacco di 2.320 punti. Tuttavia, gli italiani possono ancora sperare di vedere due dei loro rappresentanti a Torino, poiché Musetti resta in nona posizione, a soli 75 punti dal sorpassare de Minaur all'ottavo posto.