Venus Williams: il ritorno trionfante nel doppio al Washington Open

Venus Williams: il ritorno trionfante nel doppio al Washington Open

A 45 anni, Venus Williams sorprende con una vittoria spettacolare in coppia con Hailey Baptiste, tornando a competere dopo anni di assenza

Venus Williams ha fatto il suo ritorno trionfante nel mondo del tennis al Washington Open, sorprendendo appassionati e critici con una vittoria travolgente nel torneo di doppio. All'età di 45 anni, la leggendaria tennista ha accettato l'invito degli organizzatori, nonostante non sia più classificata, per scendere in campo insieme alla giovane connazionale Hailey Baptiste, di 23 anni, contro Eugenie Bouchard e Clervie Ngounoue. La coppia ha dominato il match, vincendo con un chiaro 6-3, 6-1, e dimostrando che la determinazione di Venus è ancora intatta.

L'ultima apparizione di Venus in singolare risale a marzo 2024 al Miami Open, mentre la sua ultima vittoria era stata registrata all'Open di Cincinnati nell'agosto del 2023. "È stato stimolante essere qui", ha dichiarato Venus, visibilmente emozionata. "Amo questo sport e continuerò a dare il massimo". Queste parole riflettono la passione che ancora arde in lei, nonostante una carriera stellare che le ha regalato sette titoli del Grande Slam e quattro medaglie d'oro olimpiche, consacrandola come una delle atlete più grandi di tutti i tempi.

Il ritorno sul campo è stato anche una scommessa personale per Venus, la cui carriera è stata influenzata dalla lotta contro i fibromi uterini, tumori benigni che le hanno causato dolori significativi. "Il mio percorso di salute è stato molto impegnativo", ha confessato in un'intervista, raccontando la complessità del suo viaggio medico prima di sottoporsi a un intervento chirurgico un anno fa. Non si trattava di tennis o competizioni, ma semplicemente di mantenere un livello di salute accettabile.

Venus Williams ha trasformato il tennis femminile grazie alla sua atleticità, ai colpi potenti e ai servizi vincenti, adattandosi perfettamente sia ai campi in cemento che a quelli in erba. I suoi successi comprendono ben cinque trionfi a Wimbledon (2000, 2001, 2005, 2007, 2008) e due all'US Open (2000, 2001), anche se non hanno mai del tutto offuscato l'eredità titanica della sorella Serena, detentrice di 23 titoli del Grande Slam.

Nonostante ciò, l'entusiasmo per Venus è palpabile a Washington, dove i fan non vedono l'ora di ammirarla nuovamente in azione. Al di fuori del campo, Venus continua a vivere una vita intensa e dinamica, tra sfilate di moda, una sua linea di abbigliamento femminile e consigli su Instagram. Sta vivendo una vera e propria seconda vita.

Oggi, l'ex numero uno del mondo si prepara anche a gareggiare nel singolare, dove affronterà Peyton Stearns, attualmente n.35 del mondo. Nonostante le incertezze, Venus è determinata. "Non ho dubbi sul saper suonare, ma ovviamente ci vuole tempo per ritrovare il ritmo", ha dichiarato 'Queen V', sicura del suo potenziale. La sua formula vincente non è cambiata: "Devi colpire forte e mandare la palla in campo. Proverò a fare questo: mandarla in campo".

Pubblicato Martedì, 22 Luglio 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 22 Luglio 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
L'Italia è fuori dagli europei!

L'Italia è fuori dagli europei!

La Spagna è in finale!

La Spagna è in finale!

La Spagna vince gli europei!

La Spagna vince gli europei!