Brutte notizie per il tennis spagnolo e per gli appassionati: Carlos Alcaraz, numero uno al mondo, è stato costretto a rinunciare alla fase finale della Coppa Davis, in programma a Bologna. La decisione è arrivata in seguito agli accertamenti medici che hanno evidenziato un edema muscolare al bicipite femorale destro, infortunio accusato durante le recenti ATP Finals di Torino. La notizia è stata ufficializzata dalla federazione spagnola, gettando nello sconforto i tifosi iberici che speravano di vedere il loro beniamino trascinare la squadra verso la vittoria.
L'infortunio di Alcaraz si è manifestato durante la fase a gironi delle ATP Finals, acutizzandosi poi in semifinale contro Felix Auger-Aliassime e nella finale persa contro Jannik Sinner. Nonostante il dolore, il giovane campione ha stretto i denti per onorare l'impegno, ma gli esami strumentali hanno poi rivelato l'entità del problema, rendendo impossibile la sua partecipazione alla Coppa Davis. "Mi dispiace molto annunciare che non potrò giocare per la Spagna in Coppa Davis a Bologna", ha dichiarato Alcaraz con un comunicato. "Ho un edema al bicipite femorale destro e il medico mi ha raccomandato di non gareggiare. Ho sempre detto che giocare per la Spagna è la cosa più bella che ci sia ed ero molto emozionato di poter contribuire a lottare per la Coppa Davis. Torno a casa con il cuore pesante".
L'assenza di Alcaraz rappresenta un duro colpo per la Spagna, che dovrà rinunciare al suo giocatore di punta nella competizione a squadre più prestigiosa del tennis. La squadra spagnola, guidata dal capitano, dovrà quindi fare a meno del suo leader carismatico e riorganizzare le proprie strategie per affrontare al meglio le sfide che l'attendono a Bologna. La Spagna farà il suo esordio giovedì 20 novembre contro la Repubblica Ceca nei quarti di finale.
La rinuncia di Alcaraz solleva interrogativi sulla sua condizione fisica in vista della prossima stagione. Il giovane campione dovrà ora concentrarsi sul recupero completo dall'infortunio, al fine di farsi trovare pronto per i primi importanti appuntamenti del 2026, a partire dagli Australian Open. La speranza è che possa tornare in campo al più presto e continuare a regalare emozioni agli appassionati di tennis di tutto il mondo. Nel frattempo, il mondo del tennis si interroga sulle possibili ripercussioni di questo infortunio sulla carriera di Alcaraz, considerato da molti come il futuro dominatore del circuito. La sua assenza dalla Coppa Davis rappresenta una perdita significativa per la competizione e per tutti gli amanti di questo sport.
Prima di procedere


