Il mondo del tennis ha tremato quando Stefanos Tsitsipas, talentuoso tennista greco, ha confessato di aver seriamente considerato l'idea di abbandonare la competizione a causa di un persistente e debilitante mal di schiena. L'infortunio, che lo ha tormentato per gran parte della stagione 2025, aveva raggiunto un punto tale da mettere in discussione il futuro stesso della sua carriera.
Tsitsipas, 27 anni, ex numero 3 del mondo e finalista in due occasioni nei tornei del Grande Slam (sconfitto entrambe le volte da Novak Djokovic al Roland Garros 2021 e agli Australian Open 2023), ha visto il suo ranking precipitare fino al numero 36. Questo declino è stato accentuato dalla sua partecipazione limitata a soli due incontri di Coppa Davis e dalla prematura eliminazione al secondo turno degli US Open dello scorso agosto, per mano del tedesco Daniel Altmaier.
La situazione era così critica che Tsitsipas ammette di aver avuto difficoltà persino a camminare nei giorni successivi alla sconfitta a New York. È stato in quel momento di profonda frustrazione e dolore che ha iniziato a riconsiderare seriamente il suo futuro nel tennis professionistico.
Tuttavia, una luce di speranza sembra ora brillare all'orizzonte. Grazie a un ciclo di cure mediche mirate e a un intenso programma di riabilitazione, Tsitsipas ha dichiarato di intravedere finalmente dei progressi significativi. "Sono molto emozionato di vedere come il mio allenamento effettivo risponderà alla mia schiena", ha affermato il tennista, come riportato dalla BBC. La sua preoccupazione principale, ha confessato, era la semplice capacità di terminare un match senza essere sopraffatto dal dolore.
Dopo aver completato cinque settimane di allenamento pre-stagionale senza avvertire dolore, Tsitsipas si è detto soddisfatto del piano di cure che sta seguendo. Il suo obiettivo primario per il 2026 è quello di poter giocare senza l'assillo costante del dolore, una condizione che gli permetterebbe di esprimere appieno il suo potenziale. Il primo banco di prova per verificare i progressi compiuti sarà la United Cup, in programma a Perth e Sydney dal 2 all'11 gennaio. In questa competizione a squadre, Tsitsipas rappresenterà la Grecia, che affronterà il Giappone di Naomi Osaka e la Gran Bretagna di Emma Raducanu. La United Cup rappresenterà un test importante in vista degli Australian Open, il primo Grande Slam della stagione.
Nonostante le difficoltà incontrate, Tsitsipas rimane determinato a tornare ai vertici del tennis mondiale. "La cosa più importante è credere fermamente che posso tornare dove ero prima. Farò di tutto per riuscirci", ha dichiarato con rinnovato entusiasmo. La sua storia è un esempio di resilienza e di determinazione, un messaggio di speranza per tutti coloro che affrontano sfide fisiche e mentali nel perseguimento dei propri sogni.

