L’app IO ora permette di accedere facilmente ai dati relativi alla propria patente di guida. All’interno della sezione Servizi, è disponibile un collegamento evidenziato alla Motorizzazione Civile – Le mie patenti, dove è possibile consultare il saldo punti, le eventuali variazioni dovute a infrazioni, i verbali e altre comunicazioni ufficiali.
Inoltre, grazie all’integrazione dell’IT Wallet (attivo per tutti i cittadini italiani da dicembre scorso), la patente viene salvata digitalmente, consentendo così di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni legate alla guida.
Dopo aver autorizzato l’accesso, il servizio della Motorizzazione Civile all’interno dell’app IO reindirizza automaticamente al Portale dell’Automobilista, ma senza richiedere nuovamente l’autenticazione tramite SPID o CIE.
Una volta cliccato sul collegamento dedicato, si accede a una schermata informativa che spiega come, attraverso IO, sia possibile:
-
Consultare il saldo punti della patente
-
Verificare i dettagli dei verbali che hanno comportato la decurtazione di punti (quando presenti)
-
Ricevere comunicazioni ufficiali
Nella sezione sono disponibili quattro servizi principali:
-
I miei pagamenti – per pagare pratiche della Motorizzazione, scaricare ricevute e ricevere notifiche
-
I miei veicoli – elenco dei veicoli intestati, verifica assicurazione, revisione e altre info
-
Le mie patenti – informazioni dettagliate sulla patente, saldo e storico punti, numero e data di scadenza
-
Le mie pratiche – stato delle richieste e delle pratiche aperte con la Motorizzazione
L'app IO, scaricabile su dispositivi Android e iOS, è stata recentemente aggiornata anche con l’integrazione del Servizio Notifiche Digitali (SEND), che consente di ricevere direttamente sull’app comunicazioni ufficiali e con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.