Juventus-Cremonese: Rigori contestati e proteste infiammano la partita

Doppio rigore, un'espulsione e polemiche arbitrali nella vittoria casalinga della Juventus contro la Cremonese. Marelli spiega gli episodi chiave

Juventus-Cremonese: Rigori contestati e proteste infiammano la partita

La partita tra Juventus e Cremonese, disputata all'Allianz Stadium, è stata caratterizzata da episodi arbitrali controversi che hanno acceso gli animi in campo e fuori. Sul risultato di 2-0 per i bianconeri, l'arbitro Feliciani ha concesso un calcio di rigore alla Cremonese per un presunto fallo di Manuel Locatelli su Dennis Johnsen. Tuttavia, dopo essere stato richiamato dal VAR, l'arbitro ha rivisto la sua decisione, scatenando le proteste vibranti dei giocatori grigiorossi e dell'allenatore Davide Nicola, che è stato espulso per le sue rimostranze.

L'ex arbitro Luca Marelli, intervenuto ai microfoni di DAZN, ha analizzato l'episodio: "Il contatto sul pallone c'è, ma poi nello slancio Locatelli va con i tacchetti sulla tibia sinistra di Johnsen. Non è un check facile. Il contatto successivo, piuttosto leggero, è in dinamica. Dal mio punto di vista, un rigore un po' eccessivo, probabilmente ci sono gli elementi per toglierlo". L'analisi di Marelli ha evidenziato la difficoltà della decisione e la presenza di elementi che avrebbero potuto giustificare la sua cancellazione.

Poco dopo, la situazione si è ribaltata con la concessione di un rigore alla Juventus per un tocco di mano di Baschirotto su un tiro di Thuram. In questo caso, l'arbitro Feliciani è sembrato prendere subito la decisione corretta, confermata da Marelli: "Braccio larghissimo, non conta in questo caso che prima tocchi il piede". La posizione del braccio di Baschirotto è stata giudicata determinante per la concessione del penalty.

La prima mezz'ora di gioco è stata frenetica, seguendo l'andamento della serata di Serie A iniziata con la vittoria del Genoa sul Cagliari. La Juventus ha rapidamente portato il risultato sul 3-0 grazie alle reti di Gleison Bremer e Jonathan David, quest'ultimo tornato al gol dopo la partita con il Sassuolo. Tuttavia, prima del terzo gol, realizzato da Kenan Yildiz, il match è stato segnato dalle polemiche arbitrali. Yildiz ha battuto Audero, che era stato bravo a deviare sul palo il rigore, ma non è riuscito a evitare il gol sulla ribattuta. Dal possibile 2-1 si è passati così al 3-0 per la Juventus, risultato con cui le squadre sono andate al riposo. La partita è poi terminata con un netto 5-0 per i bianconeri.

La partita ha sollevato diverse questioni sull'utilizzo del VAR e sull'interpretazione dei contatti in area di rigore. Mentre alcuni sostengono che il VAR abbia corretto un errore evidente nel caso del rigore concesso alla Cremonese, altri ritengono che l'intervento sia stato eccessivo e che la decisione iniziale dell'arbitro fosse corretta. Allo stesso modo, il rigore concesso alla Juventus ha suscitato discussioni sulla volontarietà del tocco di mano e sull'interpretazione della regola del braccio largo.

Episodi come questi alimentano il dibattito sull'arbitraggio nel calcio italiano e sulla necessità di uniformare i criteri di giudizio per evitare decisioni controverse che possono influenzare l'esito delle partite. L'obiettivo è garantire la massima trasparenza e correttezza per tutelare l'integrità del gioco e la fiducia dei tifosi.

Pubblicato Martedì, 13 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 13 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti