Milan inconcludente: Scudetto a rischio contro le 'Piccole'?

Rossoneri altalenanti: show con le big, blackout con le provinciali. Un pareggio col Genoa che pesa come un macigno

Milan inconcludente: Scudetto a rischio contro le 'Piccole'?

Il campionato di Serie A del Milan sembra dipinto da due tele diverse, un paradosso che evidenzia una squadra capace di imprese memorabili contro le big del calibro di Inter, Napoli e Juventus, ma incredibilmente fragile e smarrita quando affronta le neopromosse o le formazioni in lotta per la salvezza, come il Genoa. La recente partita a San Siro, terminata con un pareggio contro i rossoblù, ne è la prova lampante. Una ghiotta occasione persa per mettere pressione all'Inter capolista, che ha visto il Milan incappare nello stesso destino del Napoli, frenato anch'esso in casa.

La serata a San Siro si è trasformata in un vero e proprio incubo per i rossoneri, complice la tattica difensiva orchestrata da De Rossi e le parate miracolose del portiere Leali, che sembravano insormontabili. Nonostante il sussulto d'orgoglio con il gol di Leao, uno dei giocatori meno brillanti della serata, il Milan ha rischiato di capitolare nel finale, graziato da un errore dal dischetto degli avversari.

Il copione sembra ripetersi implacabile per il Milan: le partite contro le squadre considerate inferiori si trasformano in un'odissea. Un problema emerso fin dalla prima giornata con la sconfitta interna contro la Cremonese e mai realmente risolto. I numeri parlano chiaro: prima del pareggio con il Genoa, i rossoneri hanno dilapidato punti preziosi contro Parma (in trasferta), Pisa e Sassuolo (in casa). Un bilancio che stride con le prestazioni brillanti negli scontri diretti, dove il Milan ha dimostrato di avere le carte in regola per competere per lo scudetto.

Decifrare le cause di questa schizofrenia tattica è un enigma anche per un allenatore esperto come Max Allegri. Una possibile spiegazione risiede nell'approccio mentale dei giocatori, nella diversa intensità degli stimoli che derivano da un derby o da una sfida contro il Napoli rispetto a una partita contro il Sassuolo o la Cremonese. Tuttavia, questa motivazione appare insufficiente a giustificare un simile divario di rendimento.

Il gol del vantaggio del Genoa a San Siro è scaturito da un errore individuale di Gabbia, in ritardo su Colombo. Paradossalmente, lo stesso Gabbia si è rivelato uno dei giocatori più pericolosi in fase offensiva, sfiorando il gol in due occasioni nel primo tempo. Anche la rete annullata a Pulisic nel secondo tempo è nata da un suo colpo di testa.

Spesso, gli allenatori delle grandi squadre tendono a minimizzare i passi falsi, esaltando i meriti degli avversari. Pur riconoscendo l'ottima prestazione del Genoa nel primo tempo, caratterizzata da attenzione e intensità, è innegabile che nella ripresa la squadra abbia concesso campo e iniziativa agli avversari. In questa fase, sarebbe servita una scossa tecnica, una giocata decisiva. Ci ha provato Pulisic, vero trascinatore della squadra nell'ultimo quarto d'ora, ma è stato Leao a trovare il gol del pareggio con un colpo di testa, non esattamente la sua specialità. Un pareggio che ha evitato al Milan una sconfitta ancora più amara, grazie al rigore sbagliato da Stanciu.

Pubblicato Venerdì, 09 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 09 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti