Le ATP Finals 2025 hanno preso il via all'Inalpi Arena di Torino, e la prima giornata ha visto subito due protagonisti assoluti imporsi con autorità: Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Entrambi hanno vinto i rispettivi match in due set, dimostrando di essere in ottima forma e pronti a competere per il titolo.
Nel Gruppo Jimmy Connors (Gruppo A), Carlos Alcaraz, numero due del mondo, ha superato l'australiano Alex de Minaur con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-2. La partita è durata poco più di un'ora e mezza, ma il primo set è stato particolarmente combattuto. Alcaraz è partito forte, portandosi sul 4-1 con un break di vantaggio, ma De Minaur ha reagito prontamente, recuperando il break e portando il set al tie-break. Nel tie-break, l'australiano si è trovato avanti 5-3, ma lo spagnolo ha saputo reagire, vincendo quattro punti consecutivi e aggiudicandosi il primo set. Nel secondo set, Alcaraz ha dominato, strappando subito il servizio all'avversario e involandosi verso la vittoria finale.
Nel Gruppo di Jannik Sinner, Alexander Zverev ha sconfitto l'americano Ben Shelton con il punteggio di 6-3, 7-6 (8-6). Il tedesco ha avuto un approccio autoritario, vincendo il primo set con un netto 6-3. Nel secondo set, Shelton ha offerto una maggiore resistenza, portando il parziale al tie-break. Nel tie-break, lo statunitense si è trovato in vantaggio, ma Zverev ha saputo rimontare, chiudendo il match con il punteggio di 8-6. La partita è durata un'ora e 33 minuti.
Alcaraz, dopo la vittoria, ha dichiarato: "Questo è uno dei tornei più importanti del circuito. Giocare contro i migliori è una sfida stimolante. Quest'anno, a differenza degli anni passati, sento di avere le motivazioni giuste per fare bene e sono orgoglioso di questo". Lo spagnolo ha poi aggiunto: "È un piacere giocare a Torino. Lotterò per il trofeo e per il primo posto nel ranking. Sono contento di come ho giocato oggi, non è facile affrontare un avversario come De Minaur. Nel primo set ho avuto un calo di tensione dopo aver ottenuto il doppio break, ma nel secondo set ho ritrovato la concentrazione".
In merito all'assenza di Novak Djokovic, inizialmente inserito nel suo girone, Alcaraz ha commentato: "Avere Novak nel gruppo sarebbe stata una sfida molto difficile, data la sua esperienza e il suo livello di gioco sui campi indoor. Tuttavia, preferisco affrontare Lorenzo Musetti (ha aggiunto sorridendo). Lorenzo si è guadagnato la partecipazione a questo torneo grazie ai risultati ottenuti nel corso dell'anno e sono sicuro che farà bene".
Con queste prime due partite si sono aperte le ATP Finals 2025. Domani, sempre all'Inalpi Arena, si disputeranno gli altri due match della fase a gironi: Taylor Fritz affronterà Lorenzo Musetti nel Gruppo Jimmy Connors, mentre Jannik Sinner sfiderà Felix Auger-Aliassime nel gruppo a lui dedicato.
Il torneo di quest'anno si preannuncia particolarmente interessante, con tutti i migliori giocatori del mondo pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo più prestigioso della stagione. L'assenza di Djokovic, vincitore delle ultime due edizioni, apre ulteriormente i giochi e rende la competizione ancora più incerta. Oltre ai già citati Alcaraz, Zverev e Sinner, anche altri giocatori come Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo. Le ATP Finals di Torino si confermano ancora una volta un evento imperdibile per tutti gli appassionati di tennis.
Prima di procedere


