Trapani Shark: Umiliazione in Champions League e fine di un'era?

La squadra siciliana si ritira dalla partita contro l'Hapoel Holon con un solo giocatore in campo, segnando probabilmente la sua ultima apparizione

Trapani Shark: Umiliazione in Champions League e fine di un'era?

La situazione della Trapani Shark ha raggiunto un punto di non ritorno, culminando in una delle pagine più tristi e surreali della storia del basket italiano. Dopo le difficoltà economiche e di organico che affliggono la squadra da tempo, l'epilogo è stato tanto rapido quanto impietoso: il ritiro dalla partita di Champions League contro l'Hapoel Holon.

Dopo aver saltato l'incontro di campionato contro la Virtus Bologna, la squadra siciliana si è presentata sul campo neutro di Samakov, in Bulgaria, con soli cinque giocatori disponibili. La partita, valida per i play-off di Champions League, si è trasformata rapidamente in una farsa. Sul punteggio di 38-5 per gli israeliani, a soli tre minuti dalla fine del primo quarto, la Trapani Shark ha abbandonato definitivamente il campo, riducendosi ad avere un solo giocatore, il giovane Francesco Martinelli, sul parquet.

Fin dai primi istanti, è apparso chiaro che si trattava di una resa annunciata. Il quintetto iniziale, composto da Alessandro Cappelletti, Riccardo Rossato, Fabrizio Pugliatti, Luigi Patti e Francesco Martinelli, ha visto i primi due abbandonare il campo quasi immediatamente. A seguire, anche Pugliatti ha lasciato il terreno di gioco, lasciando i giovani Patti e Martinelli a fronteggiare un insensato due contro cinque. La situazione è precipitata al 7' minuto, quando Patti ha commesso volontariamente il quinto fallo, ponendo fine alla partita. Secondo il regolamento, una squadra che rimane con un solo giocatore viene automaticamente dichiarata sconfitta.

Questo episodio segna, con ogni probabilità, l'ultima apparizione della Trapani Shark. È altamente improbabile che la squadra scenda in campo sabato contro Trento, chiudendo così la sua avventura in modo estremamente triste.

Valerio Antonini, presidente della Trapani Shark, ha espresso la sua amarezza e frustrazione attraverso un post su Facebook, rivolgendosi a FIP e Lega: "Ringrazio i giocatori che sono andati in Bulgaria a fare questa comparsa, chiaramente indecorosa, che evita però al Club una multa di 600.000€ che la BCL ci aveva comunicato in caso di forfait; Grazie alla Fip e alla Lega per averci ridotto in queste condizioni bloccando i tesseramenti, non permettendo il 5+5 ne il tesseramento del Coach Latini, e tutta quella serie clamorosa di ingiustizie di cui ringrazio l'ex Presidente Garaffa di aver fatto menzione nel suo comunicato di oggi, una vergogna assoluta a cui neanche la FIp Sicilia ha minimamente cercato di porre freno".

Antonini ha poi continuato, sottolineando il senso di abbandono e il boicottaggio subito: "Soli e abbandonati, anche da una parte di quelli che dovevano tifare per noi e che ci hanno anzi boicottato in ogni modo, per di più insultandomi in maniera indecorosa. Il tempo della verità arriverà dopo i passi che sono stati compiuti in queste ore e i danni che ci avete fatto sono incalcolabili".

La FIBA ha ufficialmente escluso la Trapani Shark dalla Champions League. In base all'articolo 14.5.4 del Regolamento delle Competizioni BCL, un club che perde una partita per forfait o per sconfitta a tavolino nei Play-In e nei Play-Off perde l'intera serie. Di conseguenza, l'Hapoel Netanel Holon si qualifica per il Round of 16 della Basketball Champions League.

La vicenda della Trapani Shark solleva interrogativi sulla gestione delle società sportive e sulla necessità di un sistema più equo e sostenibile per garantire la loro sopravvivenza. La passione dei tifosi e la storia del basket trapanese meritano un futuro migliore, lontano dalle ombre del declino e dell'umiliazione. La speranza è che questa triste pagina possa servire da monito per il futuro, affinché situazioni simili non si ripetano.

Condividi:

Pubblicato Mercoledì, 07 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti