Serie A al via: Atalanta e Pisa dividono la posta in palio

Serie A al via: Atalanta e Pisa dividono la posta in palio

Al Gewiss Stadium debutto in panchina per Juric e ritorno di Gilardino: partita equilibrata tra Atalanta e Pisa

La Serie A 2025/2026 è iniziata all'insegna dell'equilibrio, con l'Atalanta e il Pisa che si sono divise la posta in palio nel match inaugurale terminato 1-1 al Gewiss Stadium di Bergamo. La partita, attesa con curiosità e interesse, ha visto il debutto di Ivan Juric sulla panchina della Dea e il ritorno di Alberto Gilardino nella massima serie italiana. L'incontro si è dimostrato subito ricco di intensità e determinazione da entrambe le parti, regalando emozioni ai tifosi sugli spalti e agli appassionati sintonizzati da casa.

Nonostante fosse una novità in Serie A, il Pisa ha messo subito le cose in chiaro, con una partenza aggressiva e coraggiosa. Al 26° minuto, i toscani hanno aperto le marcature grazie a un'autorete scaturita da una serie di giocate tecniche sulla fascia destra. Touré, semina il panico tra gli avversari, superando Zalewski e servendo un traversone in area. Tramoni, nel tentativo di deviazione, spinge il pallone sull'incolpevole Hien, portando il Pisa in vantaggio. I nerazzurri si sono visti costretti a rincorrere, con l'Atalanta che prova subito a reagire dopo l'inopportuno svantaggio.

Nonostante la pressione, il Pisa non allenta la morsa. Bellanova sfiora il raddoppio con un colpo di testa che impensierisce seriamente la difesa bergamasca, ma è il portiere di casa, Carnesecchi, a distinguersi con un prodigioso intervento sulla conclusione a botta sicura di Moreo. L'intervallo giunge con i toscani avanti di una rete, ma consapevoli della risposta che li attende nella seconda frazione di gioco.

La ripresa testimonia il rinnovato spirito dell'Atalanta. Dopo soli cinque minuti, Scamacca riporta il match in parità, riuscendo a segnare un gol di pregiata fattura. Raccolto un passaggio ben calibrato da Pasalic, Scamacca trova l'angolo giusto con un destro potente, siglando la sua prima rete dopo 455 giorni di assenza dal tabellino dei marcatori. Questo pareggio quasi immediato ridona fiducia ai padroni di casa, con Juric che effettua diversi cambi per cercare il sorpasso, inserendo anche il nuovo acquisto Krstovic.

Tuttavia, i tentativi dei bergamaschi trovano di fronte una difesa pisana ben organizzata e pronta a ribattere colpo su colpo. L'ultimo quarto d'ora del match vede un ulteriore sforzo tattico da parte di Gilardino, che schiera Nzola e richiama Cuadrado, acclamatissimo. La tensione si accumula quando Maldini sfiora la rete della vittoria negli ultimi istanti, ma il suo tiro viene respinto con un intervento magistrale di Semper, preservando il risultato finale sull'1-1.

Con un punto per ciascuna squadra, la partita si chiude lasciando da un lato la voglia dell'Atalanta di perfezionare la sinergia tra i reparti e dall'altro il Pisa positivo per il carattere dimostrato. Ivan Juric avrà il compito di affinare i meccanismi di gioco, mentre Gilardino dovrà mantenere alta la motivazione tra i suoi, consapevole che la stagione è appena iniziata e che c'è tutto un campionato da vivere con entusiasmo e determinazione. Questo pareggio dimostra le potenzialità di entrambe le formazioni, pronte a recitare un ruolo importante nella Serie A 2025/2026, tra sorprese e conferme.

Pubblicato Lunedì, 25 Agosto 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 25 Agosto 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti