Preoccupazione per Mario Cipollini, uno dei ciclisti italiani più amati e vincenti di sempre. L'ex campione del mondo, soprannominato "Re Leone", ha annunciato tramite il suo profilo Instagram di essere ricoverato presso l'ospedale di Ancona a causa di problemi cardiaci. Cipollini, 58 anni, ha spiegato ai suoi follower che il suo cuore sta "facendo le bizze" e che i medici stanno monitorando attentamente la situazione.
"Purtroppo ho un po' di problemi, il mio cuore continua a fare un po' le bizze", ha dichiarato Cipollini nel suo video messaggio. L'ex velocista aveva già subito un intervento l'anno scorso per l'inserimento di un loop recorder, un dispositivo che monitora costantemente l'attività cardiaca. "Qui ho un piccolo registratore con il quale tramite telefono cellulare e un'applicazione qua ad Ancona monitorano tutta la mia situazione cardiaca, di frequenza."
Tuttavia, i dati raccolti dal dispositivo hanno evidenziato delle anomalie, rendendo necessario un nuovo studio approfondito. "Questo registratore ha detto che qualcosa purtroppo non ha funzionato bene in questo periodo, per cui giustamente mi hanno richiamato all'ordine e detto: 'Mario, dobbiamo purtroppo fare di nuovo lo studio'. Fare lo studio significa che entrano dall'inguine e vanno a cercare con delle sonde di ri-stimolare alcune situazioni per rendersi conto se si scatena qualcosa di dannoso, e devono in qualche modo cercare di intervenire per risolvere il problema".
La situazione sembra delicata, tanto che i medici stanno valutando anche l'ipotesi di impiantare un defibrillatore sottocutaneo. "Nel mio caso si parla anche ipoteticamente di un defibrillatore sottocutaneo ma spero assolutamente che non sia il mio caso", ha confessato Cipollini. Nonostante la preoccupazione, l'ex ciclista si è detto sereno e fiducioso nelle cure del team medico di Ancona. "Sono nelle mani di persone estremamente preparate, di persone di cui ho grandissima fiducia e credo che il centro qua ad Ancona sia all'altezza della situazione", ha aggiunto, rassicurando i suoi fan.
La notizia del ricovero di Cipollini ha suscitato grande apprensione nel mondo del ciclismo e tra i suoi numerosi ammiratori. Tanti i messaggi di incoraggiamento e di pronta guarigione giunti all'ex campione, che ha saputo emozionare e infiammare le folle con le sue leggendarie volate. La sua carriera è costellata di successi, tra cui un titolo mondiale su strada nel 2002, 12 tappe al Tour de France, 42 tappe al Giro d'Italia (record assoluto) e 3 tappe alla Vuelta a España. Cipollini è stato uno dei più grandi velocisti della storia del ciclismo, capace di dominare le volate di gruppo con una potenza e un'eleganza ineguagliabili.
Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sulle condizioni di salute di Mario Cipollini. Si attendono aggiornamenti da parte del team medico dell'ospedale di Ancona. Nel frattempo, tutto il mondo del ciclismo si stringe attorno al suo campione, augurandogli una pronta e completa guarigione.
Prima di procedere


