Gemini, parte il rollout della funzione "seleziona e chiedi": l'assistente Google diventa ancora più integrato su Android
A inizio marzo erano circolate le prime indiscrezioni su una nuova funzionalità in fase di sviluppo per Gemini, l’assistente AI di Google. Ora, la novità sembra essere finalmente in fase di rilascio, seppur gradualmente, per gli utenti Android.
La nuova funzione permette di interpellare Gemini semplicemente selezionando del testo su qualsiasi schermata compatibile. L’obiettivo di Google è chiaro: rendere l’assistente sempre più accessibile e integrato nel sistema operativo, in modo da offrire risposte e approfondimenti in tempo reale, ovunque ci si trovi all’interno del dispositivo.
Una volta abilitata la funzione, sarà sufficiente evidenziare del testo (per esempio all’interno di una pagina web su Chrome o in altre app supportate) per vedere comparire nel menu delle opzioni l’inedita voce “Chiedi a Gemini”. Questa sarà disponibile nel menu “Altro”, accessibile tramite i classici tre puntini verticali presenti accanto a opzioni come “Copia” o “Condividi”.
Il rollout, come segnalato su X dall’insider AssembleDebug, è già iniziato, anche se in modo piuttosto limitato. È probabile che l’attivazione della funzione dipenda da uno sblocco lato server, oltre che dalla versione delle app coinvolte. Per questo motivo, il consiglio è quello di assicurarsi di avere installato gli ultimi aggiornamenti di Gemini e dell’app Google sul proprio dispositivo Android.
Fonte: Tuttoandroid.net