Thailandia: Arrestati 5 indiani per gioco d'azzardo online offshore

Maxi-sequestro a Pattaya: smantellata centrale operativa con dispositivi e documenti finanziari per oltre 50.000 dollari

Thailandia: Arrestati 5 indiani per gioco d'azzardo online offshore

La polizia thailandese ha inferto un duro colpo al gioco d'azzardo online illegale con l'arresto di cinque cittadini indiani a Pattaya. L'operazione, condotta dalla polizia immigrazione, ha portato alla scoperta di una vera e propria centrale operativa dedita all'amministrazione di piattaforme di gioco d'azzardo offshore.

I cinque uomini, di età compresa tra i 24 e i 39 anni, sono stati trovati in possesso di un ingente quantitativo di materiale probatorio: 3 computer portatili, 22 telefoni cellulari, un tablet, diverse carte di credito e numerosi blocchi appunti contenenti informazioni finanziarie cruciali. L'analisi preliminare dei dati sequestrati ha rivelato transazioni sospette per un valore di 2 milioni di rupie indiane, equivalenti a circa 54.000 dollari statunitensi, tutte riconducibili a piattaforme di gioco d'azzardo operanti al di fuori della giurisdizione thailandese.

Durante l'interrogatorio, gli arrestati hanno parzialmente ammesso il loro coinvolgimento nell'attività illegale, confermando di aver svolto mansioni di amministrazione per conto delle piattaforme offshore. Tuttavia, si sono rifiutati di fornire ulteriori dettagli sulla natura specifica dei servizi offerti e sull'identità dei loro mandanti. Le autorità thailandesi sospettano che il gruppo smantellato possa essere solo una piccola parte di una rete ben più vasta, che utilizza la Thailandia come base operativa per la gestione di siti di gioco d'azzardo illegali destinati a un pubblico internazionale.

Le indagini sono tuttora in corso e gli inquirenti stanno analizzando minuziosamente i dispositivi e i documenti sequestrati alla ricerca di ulteriori elementi utili a ricostruire l'intera filiera del business illegale. Non si escludono, pertanto, ulteriori sviluppi e nuovi capi d'accusa a carico degli arrestati. Questo blitz rappresenta un importante successo nella lotta al gioco d'azzardo online illegale, un fenomeno in crescita che genera ingenti profitti per le organizzazioni criminali e comporta gravi rischi per i consumatori, esposti a possibili frodi e dipendenze patologiche.

L'operazione di Pattaya mette in luce la necessità di una maggiore cooperazione internazionale per contrastare efficacemente il gioco d'azzardo online transfrontaliero, un settore in continua evoluzione che sfrutta le lacune normative e le difficoltà di coordinamento tra i diversi paesi. Solo attraverso un'azione congiunta e una condivisione efficace delle informazioni sarà possibile arginare questo fenomeno e proteggere i cittadini dai rischi ad esso connessi. Le autorità thailandesi hanno intensificato i controlli e le operazioni di contrasto al gioco d'azzardo illegale, consapevoli del ruolo cruciale che il paese riveste come hub per le attività criminali online nella regione del Sud-est asiatico.

La collaborazione con le forze di polizia di altri paesi, in particolare dell'India, sarà fondamentale per individuare e smantellare le reti internazionali coinvolte nel gioco d'azzardo online illegale e per assicurare alla giustizia i responsabili di questi reati. L'arresto dei cinque cittadini indiani a Pattaya rappresenta un passo importante in questa direzione e dimostra l'impegno delle autorità thailandesi nel contrastare la criminalità transnazionale e nel proteggere la propria economia e i propri cittadini dai rischi connessi al gioco d'azzardo illegale.

Pubblicato Lunedì, 24 Novembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 24 Novembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
MotoGP: Thailandia blinda il GP fino al 2031!

MotoGP: Thailandia blinda il GP fino al 2031!

Moto Gp. Si parte dalla Thailandia

Moto Gp. Si parte dalla Thailandia