La 16ª giornata della Serie A di basket regala emozioni e sorprese, con l'Olimpia Milano che aggancia la vetta della classifica e la Vanoli Cremona che si impone con una rimonta spettacolare contro Trento.
All'Arena di Casale Monferrato, l'EA7 Emporio Armani Milano ha superato la Bertram Derthona Tortona con il punteggio di 87-78, conquistando due punti fondamentali che le permettono di raggiungere Bologna e Brescia in testa alla classifica, tutte a quota 24 punti. La partita è stata combattuta, con Tortona che ha provato a tenere testa ai più quotati avversari, ma alla fine la maggiore esperienza e profondità del roster milanese hanno fatto la differenza. Sugli scudi per Milano il solito Bolmaro, autore di 19 punti, ben supportato da Brooks e Mannion. Non sono bastati a Tortona le buone prestazioni di Vitali, Hubb e Strautins per evitare la sconfitta. Da segnalare il ritorno in panchina di Peppe Poeta nelle vesti di allenatore dell'Olimpia Milano, dopo l’esonero di coach Messina.
Nell'altra partita del sabato, la Vanoli Cremona ha compiuto una rimonta incredibile per sconfiggere la Dolomiti Energia Trento con il punteggio di 94-85. Dopo un primo tempo equilibrato, Trento aveva preso il controllo della partita nel terzo quarto, portandosi in vantaggio grazie alle giocate di Steward e Jones. Tuttavia, nell'ultimo periodo, Cremona ha cambiato marcia, annullando completamente l'attacco avversario e segnando ben 27 punti, ribaltando così il risultato e conquistando una vittoria preziosa in chiave salvezza. Ottima la prova di Veronesi, autore di 21 punti, e di Casarin, che ne ha messi a referto 20.
Con questa vittoria, Cremona sale al settimo posto in classifica, staccando proprio Trento. La Serie A di basket si conferma un campionato equilibrato e competitivo, con molte squadre in lotta per un posto nei playoff. Le prossime giornate si preannunciano decisive per definire la griglia delle prime otto posizioni.
La stagione di basket italiana è in fermento, con l'Olimpia Milano determinata a confermarsi ai vertici e le altre squadre pronte a dare battaglia per conquistare un posto al sole. Il campionato offre spettacolo e sorprese, con giovani talenti che emergono e giocatori esperti che continuano a fare la differenza. Gli appassionati non possono che attendere con trepidazione le prossime sfide, consapevoli di assistere a un torneo di alto livello. Le partite di domenica vedranno impegnate Virtus Bologna contro Treviso e Germani Brescia contro Cantù.

