Il Bologna ha vissuto una serata di emozioni contrastanti, simile a quanto accaduto all'Inter in passato. I rossoblù hanno cullato il sogno degli ottavi di finale, assaporando per alcuni minuti la top-8 grazie alla vittoria nell'ultima giornata. Tuttavia, come già successo ai nerazzurri, gli ultimi dieci minuti si sono rivelati fatali, facendo scivolare il Bologna al decimo posto finale.
Nonostante il convincente 3-0 inflitto al Maccabi Tel-Aviv in una partita dominata fin dalle prime battute, la squadra di Vincenzo Italiano dovrà accontentarsi dei playoff. La partita, disputata il [Data Inserire], ha visto il Bologna schierare la formazione titolare, sfiorando più volte il gol con Orsolini, a cui è stato anche annullato un gol al 19'. Le incursioni di Ben Harush e Andrade hanno creato qualche apprensione, ma al 35' è arrivato il vantaggio: un errore grossolano di Melika sul tiro di Moro ha spalancato la porta a Rowe, che ha depositato in rete per l'1-0.
Il portiere israeliano si è parzialmente riscattato con due interventi prodigiosi su Castro e Ferguson, evitando un passivo più pesante, ma nella ripresa ha dovuto capitolare nuovamente. Al 47', Orsolini ha firmato il raddoppio, sfruttando al meglio l'assist di Zortea. Nel finale, in pieno recupero, il gol di Pobega ha fissato il punteggio sul definitivo 3-0, in una partita a tinte rossoblù.
Ora, la squadra di Italiano si prepara ad affrontare i playoff da decima classificata, con un calendario che la vedrà opposta alla Dinamo Zagabria o al Brann. In caso di passaggio del turno, agli eventuali ottavi le possibili avversarie sarebbero la Roma e il Friburgo. Il cammino si preannuncia quindi arduo, ma il Bologna cercherà di sfruttare al meglio le proprie carte per provare a sorprendere e a regalare nuove emozioni ai propri tifosi. La stagione del Bologna, pur con questo finale agrodolce, resta comunque positiva, con la squadra che ha dimostrato di poter competere ad alti livelli e di avere un futuro promettente davanti a sé. La dirigenza dovrà ora lavorare per rinforzare la rosa e per permettere a Italiano di avere a disposizione una squadra ancora più competitiva per la prossima stagione.
L'analisi della partita contro il Maccabi Tel-Aviv evidenzia una buona prestazione complessiva del Bologna, soprattutto in fase offensiva. Tuttavia, la squadra ha mostrato ancora qualche lacuna in difesa, concedendo alcune occasioni agli avversari. Sarà fondamentale lavorare su questo aspetto per affrontare al meglio i playoff. Inoltre, sarà importante recuperare al meglio le energie fisiche e mentali, per affrontare al meglio le prossime sfide. Il Bologna ha tutte le carte in regola per fare bene, ma dovrà dimostrare di saper gestire al meglio la pressione e di essere in grado di superare le difficoltà che inevitabilmente si presenteranno lungo il cammino. La città di Bologna e i suoi tifosi credono nella squadra e sono pronti a sostenerla in questa importante fase della stagione.

