La Roma impatta 2-2 contro il Tottenham nella quinta giornata di Europa League e conquista un punto prezioso che gli permette di rimanere in zona playoff. I giallorossi vanno sotto dopo una manciata di minuti puniti dal rigore di Son, ma hanno una grande reazione e trovano il pari con l'incornata di N'Dicka su punizione pennellata di Dybala.
Nel finale di frazione i padroni di casa trovano però il 2-1 con Johnson. Per i londinesi tre legni colpiti, per i capitolini un palo e ben tre gol annullati per fuorigioco (uno dal Var, due direttamente dall'assistente). Poi, al 91’, la zampata di Hummels che evita a Ranieri un ko che sarebbe stato immeritato.
L'avvio della Roma è da incubo: dopo un paio di minuti i padroni di casa pescano Sarr nel cuore dell'area, che anticipa Hummels e viene toccato alla caviglia dall'intervento del difensore tedesco. L'arbitro Nyberg viene richiamato al Var e assegna il rigore, trasformato senza esitazione da Son. La reazione giallorossa è comunque immediata e positiva: al 17' la squadra di Ranieri si costruisce anche un'ottima chance con Dybala, che prova a inventare da posizione ultra defilata ma trova la chiusura del gigante Forster, tra i pali per l'infortunato Vicario . Al 20’ è ancora la Joya protagonista: la sua punizione pennellata da sinistra trova la testa di N’Dicka, che devia all’incrocio e trova il meritassimo 1-1. I capitolini viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e al 23’ raddoppiano con un gran gol di El Shaarawy, ancora su invito di Dybala, ma il Var annulla per fuorigioco. Il match è più vivo che mai: al 26’ il Tottenham ha un’enorme occasione per raddoppiare, ma il distrutto a botta sicura di Johnson viene ribattuto sulla riga col petto da Angelino, a Svilar battuto. Il serbo è poi bravo a rialzarsi e negare con un gran riflesso il tap-in a Solanke.
Passano pochi secondi ed è Forster a superarsi, su un sinistro improvviso di un ispirato Dybala. La Roma gioca bene, ma al 33' viene punita in contropiede: Kulusevski supera facilmente Hummels e pesca in area Johnson, che anticipa Angelino e trova il 2-1. I giallorossi vanno un po’ in tilt e il Tottenham cresce: Kulusevski centra in pieno il palo dopo una bella azione personale, Son si divora un facile tap-in calciando altissimo. Poi è ancora il coreano ad avere un'ottima occasione per la doppietta personale, neutralizzata da un grande intervento di Svilar. Dopo un primo tempo pirotecnico la ripresa si rivela subito all'altezza. La Roma, con Soulé al posto di Dybala, prova a gettarsi in avanti, mentre il Tottenham tenta di sfruttare gli spazi che si spalancano in contropiede. L'assistente di Nyberg annulla due gol ai giallorossi, entrambi per fuorigioco di Dovbyk, e allo scoccare dell'ora di gioco la sfortuna si accanisce sui ragazzi di Ranieri, con la traversa centrata in pieno da Angelino. Gli risponde un minuto e mezzo dopo Pedro Porro, che la scheggia su calcio di punizione. La partita è un susseguirsi continuo di emozioni: al 67' Koné va a millimetri dal 2-2, al 71' Solanke impegna Svilar con un potente sinistro e all'80' un suo colpo di testa ravvicinato si stampa in pieno sulla traversa. Al 91' Forster compie un vero e proprio miracolo su una girata al volo da distanza ravvicinata di Mancini, ma pochi secondi dopo non può nulla sulla botta da due passi di Hummels, che sfrutta al massimo il gran cross di Angelino e salva la Roma da una sconfitta che non avrebbe assolutamente meritato.
FONTE: Sportmediaset