La Liga spagnola ha vissuto una giornata ricca di colpi di scena, con il Real Madrid che ha perso la vetta della classifica a favore del Barcellona. Il pareggio per 1-1 contro il Girona a Montilivi è stato fatale per le ambizioni dei blancos, mentre i catalani si sono issati in testa grazie ad una migliore differenza reti. La quattordicesima giornata ha regalato anche le vittorie di Betis nel derby di Siviglia e del Villarreal in trasferta contro la Real Sociedad, confermando l'equilibrio e la competitività del campionato spagnolo.
La partita tra Girona e Real Madrid è stata intensa e combattuta fin dai primi minuti. Al 40', Mbappé si è visto annullare un gol per un tocco di mano, scatenando le proteste dei giocatori del Real. Poco prima dell'intervallo, il Girona è passato in vantaggio con un preciso destro sotto la traversa di Ounahi, su assist di Tsygankov. Nella ripresa, il Real Madrid ha reagito e ha ottenuto un calcio di rigore per un fallo su Vinicius. Lo stesso Mbappé si è incaricato della trasformazione, spiazzando il portiere e riportando il risultato in parità. Nonostante l'assedio finale, il Real non è riuscito a trovare il gol della vittoria, anche a causa di un altro tentativo di Mbappé finito di poco a lato. Con questo pareggio, il Real Madrid scivola al secondo posto, a un punto dal Barcellona, in attesa degli anticipi infrasettimanali che vedranno impegnate le due squadre contro Atletico Madrid e Athletic Bilbao rispettivamente.
Il derby di Siviglia è stato vinto dal Betis per 2-0, in una partita molto sentita e caratterizzata da momenti di tensione. Dopo un primo tempo equilibrato, il Betis è passato in vantaggio con Fornals, abile a superare la difesa avversaria e a battere il portiere sul primo palo. Il raddoppio è arrivato al 68' con Altimira, che ha sfruttato una respinta su corner per siglare il gol del definitivo 2-0. Nel finale, l'espulsione di Romero e il lancio di oggetti in campo hanno costretto l'arbitro a sospendere temporaneamente la partita. Con questa vittoria, il Betis si porta a 27 punti, in piena lotta per un posto in Europa, mentre il Siviglia rimane a 16 punti, in una posizione di classificaDeficitaria.
La partita tra Real Sociedad e Villarreal è stata una delle più emozionanti della giornata, con il Villarreal che si è imposto per 3-2 al 95'. Gli ospiti si sono portati in vantaggio con Ayoze Perez e Moleiro, ma la Real Sociedad è riuscita a pareggiare con i gol di Soler e Barrenetxea. Proprio quando la partita sembrava destinata al pareggio, Moleiro ha siglato il gol della vittoria per il Villarreal, portando la sua squadra a -2 dal Barcellona e confermandosi in zona Champions League. La Real Sociedad, invece, ha subito una brusca frenata dopo una serie di risultati positivi.
In un'altra partita della giornata, l'Espanyol ha vinto 1-0 in casa del Celta Vigo grazie a un gol di Kike Garcia. Con questa vittoria, l'Espanyol raggiunge il Betis in zona Europa League, confermando il buon momento delle squadre catalane.
La Liga si conferma quindi un campionato avvincente e imprevedibile, con diverse squadre in lotta per i primi posti e con risultati che possono cambiare gli equilibri in qualsiasi momento. Le prossime giornate si preannunciano decisive per definire le posizioni di vertice e per stabilire quali squadre si qualificheranno per le competizioni europee.
Prima di procedere


