Nel pre-partita della sfida tra Atalanta e Inter, l'amministratore delegato nerazzurro, Beppe Marotta, ha rilasciato dichiarazioni importanti ai microfoni di Sky Sport, toccando temi caldi di mercato e non solo. In primis, ha smentito categoricamente l'interesse per Marco Palestra, giovane talento classe 2005 di proprietà dell'Atalanta, attualmente in prestito al Cagliari. "Posso escludere in maniera categorica Palestra. È riduttivo immaginare che un giocatore possa condizionare l'esito di una stagione", ha affermato Marotta, "però valuteremo la situazione. Pur essendo un ottimo giocatore, Palestra non è un obiettivo. Inutile guardare a strade che non porterebbero a nulla. Sappiamo che è un mercato povero, proveremo a capire se possiamo aggiungere qualcosa".
Queste dichiarazioni giungono inattese, soprattutto alla luce delle indiscrezioni che vedevano l'Inter interessata al giocatore per rinforzare la fascia destra, in caso di partenza di Dumfries. Palestra, infatti, si sta mettendo in luce con la maglia del Cagliari, dimostrando qualità e personalità nonostante la giovane età. Tuttavia, sembra che l'Inter abbia deciso di virare su altri obiettivi, ritenendo il giocatore non prioritario per le esigenze della squadra.
Altro tema affrontato da Marotta è stato il caso Frattesi, scoppiato dopo alcune dichiarazioni di Chivu, allenatore della Primavera nerazzurra, che avevano insinuato un possibile malcontento del centrocampista per il poco spazio trovato in squadra. Marotta ha tenuto a precisare: "Ci tengo a chiarire che il comportamento di Frattesi è sempre stato esemplare in questi anni, quello che diceva Chivu non si riferiva a questo. Chiaro che il giocatore che non gioca con continuità magari ha l'intenzione di immaginare alternative. Noi non vogliamo trattenere nessuno, ma il giocatore non ha espresso il desiderio di andare via. Frattesi è sicuramente un ottimo giocatore".
Le parole di Marotta sembrano quindi voler blindare Frattesi, nonostante le sirene di mercato provenienti soprattutto dalla Juventus di Spalletti e dal Fenerbahçe, pronto a mettere sul piatto una super offerta per il giocatore. Frattesi è arrivato all'Inter la scorsa estate dal Sassuolo, ma finora non è riuscito a trovare molto spazio, chiuso dalla concorrenza di Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Tuttavia, il giocatore è considerato un elemento importante per il futuro della squadra, e l'Inter sembra intenzionata a puntare su di lui.
Infine, Marotta ha risposto a una domanda su Conte e sulla lotta scudetto: "Questa domanda mi stuzzica, ma in un clima festivo come quello del Natale non voglio entrare in polemica. Dico che Conte è un bravo allenatore ma anche un bravo comunicatore, sa distrarre l'attenzione e la tensione. Il Napoli è nettamente favorito, perché è il campione uscente e ha messo degli innesti investendo dei soldi importanti ma soprattutto ha dato continuità sul piano tecnico. Noi abbiamo modificato un po' il modello, facendo investimenti sui giovani, ce la lotteremo fino in fondo come tutte però credo che il Napoli, per motivi di merito e senza polemica, sia il serio candidato alla vittoria finale". Marotta ha quindi riconosciuto la forza del Napoli, ma ha anche ribadito la volontà dell'Inter di lottare fino alla fine per lo scudetto, puntando sui giovani e su un modello di gioco sempre più ambizioso. La stagione è ancora lunga e tutto può succedere, ma l'Inter sembra avere le carte in regola per essere protagonista fino alla fine.

