Roma e Bologna in Europa, Fiorentina cerca riscatto: le italiane in campo

Giallorossi a Glasgow contro il Celtic, felsinei in Spagna contro il Celta Vigo. Viola ospitano la Dinamo Kiev per un'occasione di rilancio in Conference League

Roma e Bologna in Europa, Fiorentina cerca riscatto: le italiane in campo

Dopo le emozioni della Champions League, torna in scena il calcio europeo con le italiane impegnate in Europa League e Conference League. La Roma di Gasperini affronterà una difficile trasferta a Glasgow contro il Celtic, mentre il Bologna di Italiano volerà in Spagna per sfidare il Celta Vigo. La Fiorentina di Vanoli, invece, cercherà di sfruttare il fattore campo ospitando la Dinamo Kiev.

Celtic-Roma: Gasperini ritrova Wesley e Angelino

La Roma, reduce da due successi consecutivi in Europa League contro Rangers e Midtjylland, si prepara per la sesta giornata della fase a gironi. La sfida contro il Celtic al "Paradise" di Glasgow rappresenta un'opportunità per consolidare la posizione in classifica. Attualmente, i giallorossi guidano il girone con 9 punti, due in più degli scozzesi, ora guidati da Wilfried Nancy. L'obiettivo è riscattare immediatamente la sconfitta subita in Serie A contro il Cagliari e riprendere la marcia nel torneo continentale. Gasperini potrà contare sui rientri di Wesley e Angelino, quest'ultimo convocato dopo due mesi e mezzo di assenza. Lo spagnolo potrebbe trovare spazio nel finale di partita. Per quanto riguarda la formazione, il tecnico dovrebbe optare per una difesa a tre con Mancini, Ndicka ed Hermoso a protezione di Svilar. Sulle fasce agiranno Wesley e Celik, con Pisilli e Cristante (favorito su El Aynaoui) a centrocampo. In attacco, spazio a Soulé e Pellegrini, con Dybala nel ruolo di falso nueve, in vantaggio su Ferguson. La partita avrà inizio alle ore 21:00.

Celta Vigo-Bologna: Italiano cerca conferme

Il Bologna, atteso dal big match di Serie A contro la Juventus e dalla semifinale di Supercoppa Italiana contro l'Inter, dovrà concentrarsi sull'impegno di Europa League contro il Celta Vigo. La squadra di Vincenzo Italiano cercherà di superare gli spagnoli in classifica. I felsinei hanno finora totalizzato 8 punti, grazie anche alla vittoria contro il Salisburgo, mentre il Celta Vigo ne ha conquistati 9. La partita si giocherà al Balaídos alle ore 21:00. Italiano dovrà fare i conti con diverse assenze, tra cui Freuler, Skorupski, Vitik e Casale, non convocati, e De Silvestri, Immobile e Sulemana, esclusi dalla lista UEFA. In porta dovrebbe esserci Ravaglia, con Heggem e Lucumì in difesa. In caso di forfait del colombiano, potrebbe essere adattato Lykogiannis. Holm e Miranda agiranno come terzini, mentre a centrocampo spazio a Pobega e Moro. Sulla trequarti dovrebbero agire Orsolini, Odgaard e Dominguez, con Dallinga favorito su Castro come prima punta. In dubbio Ferguson per un problema al ginocchio.

Fiorentina-Dinamo Kiev: Vanoli chiede coraggio alla squadra

La Fiorentina, reduce da un momento difficile in campionato, cercherà di reagire in Conference League. La squadra di Vanoli ospiterà la Dinamo Kiev al Franchi alle ore 18:45, nella quinta giornata della fase a gironi. I viola, che hanno totalizzato 6 punti, sono reduci da due sconfitte contro Mainz e AEK Atene. Vanoli, subentrato a Pioli, chiede coraggio ai suoi giocatori per affrontare un avversario che ha 3 punti in classifica e viene da una sconfitta contro l'Omonia Nicosia. In porta dovrebbe esserci De Gea, protetto da Viti, Comuzzo e Pongracic. A centrocampo spazio a Mandragora, Ndour e Nicolussi Caviglia (in ballottaggio con Fagioli), con Dodò e Fortini sulle fasce. In attacco, la coppia dovrebbe essere formata da Dzeko e Piccoli, con Kean in panchina. In alternativa, Vanoli potrebbe optare per un trequartista, con Gudmundsson o Fazzini in campo.

Pubblicato Giovedì, 11 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 11 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Pafos sfida la Juventus: Carcedo carica i suoi

Pafos sfida la Juventus: Carcedo carica i suoi

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Pafos sfida la Juventus: Carcedo carica i suoi

Pafos sfida la Juventus: Carcedo carica i suoi