Serie A, 34ª giornata – Bologna bloccato sullo 0-0 dall’Udinese e scivola al quinto posto
Il Bologna non va oltre un deludente 0-0 contro l’Udinese nel match della 34ª giornata di Serie A, disputato alla Dacia Arena. Un pareggio amaro per la squadra di Thiago Motta (oggi sostituito per squalifica, dopo l'espulsione rimediata nel turno precedente contro l’Inter), che vede così sfumare temporaneamente il quarto posto, superata in classifica dalla Juventus.
Primo tempo a tinte friulane
Sin dai primi minuti, l’Udinese di Runjaic si dimostra aggressiva e ben messa in campo. Dopo meno di tre minuti, Davis sfiora il vantaggio con un sinistro potente dalla distanza, favorito da un’incertezza di Lucumí: il pallone si stampa sulla traversa, dando il primo brivido alla retroguardia rossoblù.
Il Bologna prova a rispondere, cercando di imporre il proprio possesso palla, ma manca di velocità e precisione nella manovra offensiva. Al contrario, i padroni di casa si rendono pericolosi più volte in contropiede, soprattutto con Payero, che in due occasioni impegna seriamente Skorupski. Il portiere polacco si conferma decisivo anche alla mezz’ora, respingendo un colpo di testa ravvicinato ancora di Davis.
L’unico squillo degli ospiti nel primo tempo arriva al 33’: Miranda trova con un passaggio filtrante Dallinga in area, ma il portiere Okoye è rapido nell’uscita bassa e sventa il pericolo. L’ultima occasione del primo tempo è ancora dell’Udinese: Davis, al termine di una bella azione personale, conclude con il sinistro, ma la deviazione di un difensore sposta il tiro di pochi centimetri dal palo. Le squadre rientrano negli spogliatoi con l’Udinese in pieno controllo della partita.
Ripresa più equilibrata ma senza reti
Nel secondo tempo, Italiano prova a cambiare le carte in tavola inserendo Pobega al posto di un poco incisivo Aebischer, ma l’Udinese continua a rendersi pericolosa. Al 52’, è ancora Payero a far tremare il Bologna con una punizione dal limite che sfiora il palo alla destra di Skorupski.
Motta ricorre anche a Cambiaghi e Fabbian per ravvivare l’attacco, ma l’occasione più importante per il Bologna arriva al 67’: Riccardo Orsolini calcia una punizione perfetta, che supera la barriera e si infrange sulla traversa, facendo trattenere il fiato ai tifosi friulani.
Negli ultimi minuti, i rossoblù tentano un forcing disperato, ma le idee scarseggiano. L’unica vera occasione arriva all’89’: Miranda crossa dalla sinistra, Castro prolunga di testa e Orsolini, in tuffo, manca l’impatto decisivo sotto porta. È l’ultimo squillo di una gara che termina senza reti.
Situazione in classifica e prossimi impegni
Con questo pareggio, il Bologna perde terreno nella corsa alla qualificazione alla prossima Champions League, scivolando al quinto posto. Ora, occhi puntati sull’attesissimo scontro diretto di domenica prossima al Dall’Ara contro la Lazio di Tudor, un match che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni europee degli emiliani.