Serie A: Napoli e Inter a caccia di punti cruciali nei recuperi

Le due big del campionato, reduci dallo scontro diretto, affrontano Parma e Lecce per chiudere il girone d'andata e consolidare le proprie ambizioni

Serie A: Napoli e Inter a caccia di punti cruciali nei recuperi

Dopo il vibrante pareggio (2-2) a San Siro, firmato dalla doppietta di Scott McTominay, Napoli e Inter tornano immediatamente in campo per disputare i recuperi della 16a giornata di Serie A. Queste gare, rinviate a causa della Supercoppa Italiana, concludono ufficialmente il girone d'andata del campionato.

I campioni d'Italia del Napoli saranno i primi a scendere in campo, ospitando il Parma alle ore 18:30. La squadra di Conte, reduce da una prestazione altalenante contro l'Inter, è chiamata a riscattarsi e a conquistare i tre punti per non perdere ulteriore terreno dalla vetta. Tuttavia, l'infermeria resta affollata, con assenze pesanti come quelle di De Bruyne, Anguissa, Gilmour, Lukaku e Neres. A queste si aggiungono l'acciaccato Meret e lo squalificato Juan Jesus. In difesa, Conte dovrebbe confermare Beukema, affiancandolo a Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo, spazio a Di Lorenzo e Spinazzola sulle fasce, con la coppia Lobotka-McTominay in mezzo. In attacco, Politano ed Elmas agiranno alle spalle di Hojlund, con Lang pronto a subentrare per dare vivacità alla manovra offensiva. Il Parma, dal canto suo, si presenta al Maradona forte di due vittorie nelle ultime quattro partite e con un vantaggio di sette punti sulla zona retrocessione. Nonostante un attacco poco prolifico (solo 14 gol realizzati finora), la squadra emiliana proverà a sfruttare la fisicità di Pellegrino per mettere in difficoltà la retroguardia partenopea. L'allenatore Cuesta dovrebbe schierare un 4-3-2-1, con Oristanio e Ondrejka a supporto dell'unica punta e Estevez, Bernabé e Keita a presidiare la mediana.

In serata, alle ore 20:45, sarà invece il turno dell'Inter, capolista del campionato, che affronterà il Lecce con l'obiettivo di mantenere il proprio vantaggio sulle inseguitrici e, possibilmente, incrementarlo. La squadra di Cristian Chivu, ormai virtualmente campione d'inverno, cerca una risposta emotiva dopo la prova opaca contro il Napoli. Il tecnico nerazzurro potrebbe optare per un turnover ragionato, dando un turno di riposo a giocatori come Dimarco, Thuram e Bisseck. A centrocampo, sicuro l'assenza di Calhanoglu, out per un paio di settimane. Al suo posto, spazio a Barella e Zielinski, affiancati da Sucic. In attacco, Lautaro dovrebbe partire titolare, con Bonny favorito su Pio Esposito per affiancarlo. Il Lecce, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, arriva a San Siro in condizioni precarie, con diverse assenze pesanti per squalifica (Banda, Ramadani e Gaspar) e infortunio (Berisha e Camarda). Di Francesco dovrebbe confermare Maleh e Kaba a centrocampo, con Coulibaly, rientrato dalla Coppa d'Africa, subito titolare. In attacco, Sottil, Pierotti e Stulic si giocano una maglia da titolare. L'Inter non vuole perdere l'occasione di consolidare il primato, mentre il Lecce cerca un'impresa per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Condividi:

Pubblicato Mercoledì, 14 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti