Serie A: Squalifiche Shock! Conte fermato per due giornate!

Il tecnico del Napoli squalificato per insulti agli ufficiali di gara. Stangata anche per Gaspar e Cambiaghi, mentre Nicola e Vanoli finiscono ko

Serie A: Squalifiche Shock! Conte fermato per due giornate!

La Serie A è sempre teatro di emozioni, dentro e fuori dal campo. L'ultima giornata ha portato con sé strascichi disciplinari pesanti, con il giudice sportivo che ha inflitto diverse squalifiche a giocatori e allenatori. La notizia più clamorosa riguarda senza dubbio Antonio Conte, tecnico del Napoli, fermato per ben due giornate. Ma andiamo con ordine e analizziamo nel dettaglio le decisioni.

Antonio Conte è stato squalificato per due giornate a seguito del suo comportamento durante la partita contro l'Inter, terminata 2-2. L'episodio incriminato è avvenuto in occasione del rigore concesso ai nerazzurri per un fallo di Rrahmani su Mkhitaryan. Conte, espulso dall'arbitro Doveri, ha rivolto espressioni ingiuriose agli ufficiali di gara e, dopo la notifica del provvedimento, ha calciato via un pallone e si è avvicinato con fare intimidatorio al quarto ufficiale. Non contento, nel tunnel che portava agli spogliatoi, ha reiterato il suo atteggiamento, pronunciando ulteriori frasi insultanti.

Ma Conte non è l'unico allenatore a finire nel mirino del giudice sportivo. Anche Davide Nicola, tecnico della Cremonese, e Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, sono stati squalificati per un turno. Nicola è stato sanzionato per aver contestato platealmente una decisione arbitrale dopo aver ricevuto un'ammonizione, mentre Vanoli ha reiterato le proteste in maniera veemente dopo la notifica di un cartellino giallo.

Passando ai giocatori, la situazione è altrettanto movimentata. Gaspar del Lecce è stato squalificato per tre giornate per aver colpito con un calcio alla coscia un avversario a terra e per aver rivolto un ironico applauso a un assistente. Due giornate di squalifica, invece, per Cambiaghi del Bologna, reo di aver colpito volontariamente con il gomito il viso di un avversario.

Un turno di squalifica è stato inflitto anche a diversi giocatori: Banda e Ramadani (Lecce), Caracciolo (Pisa), Juan Jesus (Napoli), Pezzella (Cremonese) e Zaniolo (Udinese). Questi provvedimenti disciplinari, inevitabilmente, avranno un impatto sulle prossime partite di Serie A, costringendo gli allenatori a rivedere le proprie strategie e a fare a meno di alcuni giocatori chiave. Resta da vedere come le squadre coinvolte reagiranno a queste decisioni e se saranno in grado di superare le difficoltà.

La Serie A, dunque, non smette mai di stupire, con eventi in campo e decisioni disciplinari che tengono sempre alta l'attenzione degli appassionati. Sarà interessante seguire da vicino le prossime giornate per vedere come queste squalifiche influenzeranno l'andamento del campionato e le ambizioni delle singole squadre.

Pubblicato Martedì, 13 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 13 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti