La 20ª giornata di Serie B ha regalato emozioni e sorprese, con il pareggio spettacolare tra Monza e Frosinone che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Allo stadio Brianteo, la partita è terminata 2-2, un risultato che permette al Frosinone di mantenere la testa della classifica, ma con il Venezia che si fa sempre più minaccioso alle spalle.
La partita tra Monza e Frosinone è stata un vero e proprio rollercoaster di emozioni. Il Frosinone è partito subito forte, portandosi in vantaggio con Ghedjemis al 4’. La partita si è poi infiammata con un episodio controverso: un rigore inizialmente concesso al Frosinone è stato revocato dopo un consulto al VAR, con Bracaglia che è stato ammonito per simulazione. Il Monza ha reagito e ha trovato il pareggio con Hernani al 23’, per poi passare in vantaggio con Petagna al 74’, grazie a una bella giocata di Azzi. Nonostante l'espulsione di Kone al 77’, il Frosinone non si è arreso e ha trovato il gol del pareggio all'88’ con un colpo di testa di Monterisi su calcio d'angolo. Il risultato finale di 2-2 lascia il Frosinone in testa alla classifica con 42 punti, seguito dal Monza a 38 punti.
Il Venezia ha sfruttato al meglio l'occasione per avvicinarsi alla vetta, battendo il Catanzaro per 3-1 allo stadio Penzo. La partita si è messa subito male per i padroni di casa, con il Catanzaro che è passato in vantaggio al 6’ con D’Alessandro, complice un errore del portiere Stankovic. Il Venezia ha reagito immediatamente e ha trovato il pareggio con Busio al 18’. La svolta della partita è arrivata al 73’, quando Verrengia è stato espulso per aver toccato il pallone con la mano sulla linea dell'area di rigore. Il Venezia ha sfruttato la superiorità numerica e ha trovato il gol del vantaggio su rigore con Adorante all'86’, per poi chiudere la partita con Casas al 94’. La vittoria porta il Venezia a 41 punti, a solo una lunghezza dalla vetta.
Altra sorpresa di giornata è la vittoria della Juve Stabia sul campo del Bari per 1-0. La partita è stata decisa da un rigore trasformato da Candellone al 37’, dopo un fallo di mano in area di Braunoder. La Juve Stabia sale così a 30 punti, mentre il Bari rimane penultimo in classifica con soli 17 punti, in una situazione sempre più critica.
Il Sudtirol ha vinto 1-0 contro l'Empoli, grazie a un gol di Pecorino al 24’. Il Mantova ha battuto il Padova per 2-1, con una doppietta di Mensah (33’ e 65’) per i lombardi e gol di Lasagna (81’) per i veneti. La Carrarese ha superato l'Avellino per 2-1, con gol di Biasci (2’) per i padroni di casa, Rubino (13’) per gli ospiti e Abiuso (71’) per il gol vittoria. Infine, il Cesena ha vinto il derby emiliano-romagnolo contro la Reggiana per 2-1, con gol di Portanova (27’) per la Reggiana e doppietta di Cristian Shpendi (rigore 30’ e 63’) per il Cesena.
Questa giornata di Serie B ha confermato l'equilibrio e la competitività del campionato, con risultati sorprendenti e partite combattute su ogni campo. La lotta per la promozione si fa sempre più avvincente, con diverse squadre in lizza per i primi posti e pronte a darsi battaglia fino alla fine.

