Brutte notizie per i fan di Jorge Martin: il pilota spagnolo non sarà al via del Gran Premio del Portogallo, penultimo appuntamento del MotoGP 2025, in programma la prossima settimana. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Casa di Noale, che ha comunicato la decisione con una nota nel tardo pomeriggio di lunedì.
"Cari media, desideriamo informarvi che Jorge Martin salterà il GP del Portogallo per concentrarsi sul suo recupero", recita il comunicato, facendo riferimento all'infortunio alla clavicola destra rimediato nell'incidente al via della Sprint del Gran Premio del Giappone, avvenuto lo scorso 27 settembre sul circuito di Motegi. Un colpo duro per il pilota e per il team, che speravano di poterlo schierare in pista almeno per l'ultima gara della stagione a Valencia.
L'incidente di Motegi è stato particolarmente sfortunato per Martin. In quell'occasione, il "Martinator" è arrivato lungo in staccata, perdendo il controllo della moto e travolgendo anche il compagno di squadra Marco Bezzecchi. Fortunatamente, Bezzecchi se l'è cavata con delle forti contusioni alla schiena e alla gamba destra, riuscendo comunque a partecipare alla gara lunga del giorno successivo e chiudendo in quarta posizione. Un vero peccato per il team, che aveva dimostrato un grande potenziale in quella tappa.
Jorge Martin, invece, è stato costretto a rientrare immediatamente in Europa per sottoporsi ad un intervento chirurgico. L'operazione, effettuata a Barcellona dal dottor Xavier Mir il 30 settembre, mirava a stabilizzare la clavicola fratturata e a permettere al pilota di iniziare il processo di recupero il prima possibile. Tuttavia, la guarigione si sta rivelando più lenta del previsto, costringendo Martin a rinunciare anche alla gara di Portimao.
Questo è il quarto infortunio grave che ha colpito Martin in questa stagione, dopo i due del pre-campionato e quello del Gran Premio del Qatar. Una serie di sfortune che hanno condizionato pesantemente la sua performance e le sue ambizioni iridate. A causa degli infortuni, Martin ha dovuto saltare anche i GP di Indonesia, Australia e Malesia, venendo sostituito dal collaudatore Lorenzo Savadori.
Nelle scorse settimane, Martin ha svolto un intenso programma di riabilitazione presso il Red Bull Athlete Performance Center di Salisburgo, nel tentativo di accelerare il recupero e di tornare in forma per le ultime gare della stagione. Inizialmente, era previsto un nuovo controllo medico con l'equipe del dottor Mir per valutare i progressi e decidere se fosse possibile anticipare il rientro. Tuttavia, l'annuncio della sua rinuncia anche alla gara di Portimao ha chiarito che i tempi non sono ancora maturi.
Resta ora da capire se Jorge Martin sarà in grado di tornare in sella alla sua RS-GP per l'ultima gara della stagione a Valencia. Le prossime settimane saranno cruciali per valutare le sue condizioni fisiche e per prendere una decisione definitiva. I suoi tifosi sperano di rivederlo in pista al più presto, per poterlo sostenere e incoraggiare in vista della prossima stagione.
Prima di procedere


