Jannik Sinner continua a dominare la classifica ATP, consolidando la sua posizione da numero uno del mondo per un totale impressionante di 43 settimane. Con questo risultato, eguaglia il leggendario tennista brasiliano Gustavo Kuerten. Il giovane talento italiano è ora a un passo dal raggiungere il prossimo traguardo, che consiste nel superare le 58 settimane di permanenza al vertice del ranking, un risultato ottenuto da Jim Courier, attualmente il dodicesimo nella classifica storica.
La classifica
Recentemente, il Masters 1000 di Miami ha apportato alcune modifiche al ranking ATP, sebbene le prime sette posizioni siano rimaste invariabili. Alexander Zverev si posiziona al secondo posto, seguito da Carlos Alcaraz in terza posizione, Taylor Fritz quarto, Novak Djokovic quinto, Casper Ruud sesto e Jack Draper settimo. Un significativo cambiamento è avvenuto con l'avanzamento di Stefanos Tsitsipas al ottavo posto, guadagnando due posizioni, seguito da Andrey Rublev e Alex De Minaur.
Migliora Mensik
Il miglioramento più notevole della settimana è stato ottenuto da Jakub Mensik, vincitore del torneo di Miami, che ha compiuto un balzo straordinario, passando dal 54° al 24° posto e guadagnando ben trenta posizioni.
Gli italiani: bel progresso per Berrettini
Tra i tennisti italiani, Lorenzo Musetti mantiene il suo posizionamento al sedicesimo posto, mentre Matteo Berrettini ha fatto un progresso significativo, salendo di tre posti e raggiungendo il 27°. Gli altri italiani in classifica includono Lorenzo Sonego al 38°, Matteo Arnaldi al 39°, Flavio Cobolli al 45°, Luciano Darderi al 57°, Mattia Bellucci al 71°, Luca Nardi al 93°, Francesco Passaro al 97° e Fabio Fognini al 99°. Questi risultati evidenziano il continuo sviluppo e la competitività del tennis italiano nel panorama internazionale.
Fonte: repubblica.it