Disagi per gli utenti di Poste Italiane in tutta Italia nella giornata del 1° Dicembre 2025. L'applicazione mobile risulta irraggiungibile, impedendo l'accesso ai servizi online. I problemi sono iniziati da circa mezz'ora e le segnalazioni su Downdetector.it sono aumentate rapidamente, superando le 1050 unità nel momento di massima criticità.
Stando alle prime informazioni, il malfunzionamento riguarda principalmente l'app, con l'impossibilità di accedere alla piattaforma di Poste Italiane. Alcuni utenti segnalano difficoltà anche nell'accesso al sito web. Questo blackout arriva a distanza di poco più di un mese dall'ultimo disservizio, avvenuto a fine ottobre e causato da problemi all'infrastruttura Azure.
Le segnalazioni di disservizio sono arrivate da diverse zone d'Italia, in particolare dalle grandi città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Catania. Al momento, le cause del malfunzionamento non sono ancora chiare, ma si attendono aggiornamenti a breve.
Questo genere di interruzioni, seppur fastidiose, sono diventate sempre più comuni nell'era digitale, dove la dipendenza dai servizi online è in costante aumento. Poste Italiane, come altre grandi aziende, si trova a dover gestire infrastrutture complesse e garantire la continuità del servizio a milioni di utenti. L'incidente odierno solleva interrogativi sulla resilienza dei sistemi e sulla necessità di investimenti continui in sicurezza e manutenzione.
Per gli utenti che riscontrano problemi, si consiglia di monitorare i canali ufficiali di Poste Italiane per eventuali comunicazioni e aggiornamenti. In alternativa, è possibile utilizzare i canali tradizionali, come gli uffici postali fisici, per operazioni urgenti. Resta da capire se il problema verrà risolto rapidamente o se persisterà, causando ulteriori disagi agli utenti che quotidianamente utilizzano i servizi digitali di Poste Italiane per operazioni bancarie, spedizioni e altre necessità.
Nel frattempo, l'azienda dovrà lavorare per identificare la causa del problema e implementare soluzioni per evitare che simili interruzioni si ripetano in futuro. La fiducia degli utenti è un bene prezioso e la continuità del servizio è fondamentale per mantenerla. L'episodio odierno rappresenta un campanello d'allarme e un'opportunità per Poste Italiane di rafforzare la propria infrastruttura e migliorare la comunicazione con i propri clienti.
Prima di procedere


