Scomparso attivista anti-AI: minaccia per OpenAI

Sam Kirschner, fondatore di Stop AI, sparito dopo divergenze e minacce. Uffici OpenAI chiusi per sicurezza

Scomparso attivista anti-AI: minaccia per OpenAI

L'attivista americano Sam Kirschner, noto per la sua opposizione allo sviluppo della cosiddetta "superintelligenza", è scomparso da circa due settimane. Kirschner era un membro attivo del gruppo Stop AI, un'organizzazione che promuove un divieto globale permanente sullo sviluppo della superintelligenza e che tiene incontri settimanali nella città di Berkeley, in California. La notizia è stata riportata da RBC, citando fonti di stampa occidentali.

La scomparsa di Kirschner è stata resa pubblica dall'attivista Phoebe Thomas Sorgen, che si è unita a Stop AI alcuni mesi fa. Secondo Sorgen, i membri del movimento aderiscono a metodi non violenti, distribuendo volantini, organizzando manifestazioni mensili e discutendo varie idee per campagne pubblicitarie.

Kirschner si era trasferito a San Francisco da Seattle nel 2024 e aveva co-fondato Stop AI. L'attivista aveva ripetutamente dichiarato pubblicamente il suo impegno alla non violenza. Tuttavia, secondo amici di Kirschner, era una persona irascibile e spesso esprimeva preoccupazione che l'intelligenza artificiale potesse mettere in pericolo sua sorella. In un comunicato, è stato affermato che col tempo Kirschner aveva "perso la fiducia nella strategia della non violenza", tanto da essere escluso da Stop AI.

Il nuovo leader di Stop AI, Matthew Holla, ha riferito che poco prima della scomparsa, aveva avuto un conflitto con Kirschner per una questione finanziaria. Durante l'alterco, Kirschner avrebbe colpito ripetutamente Holla alla testa, causandogli una commozione cerebrale e il ricovero in ospedale. Successivamente, Kirschner si è scusato per l'accaduto, aggiungendo di essere frustrato dalla lentezza di Stop AI e di ritenere che i metodi non violenti non fossero efficaci.

Il 21 novembre, Kirschner ha scritto sul suo account X di non essere più coinvolto con Stop AI. Da quel momento, è scomparso. Non si è presentato a un'udienza in tribunale programmata in relazione al suo arresto a febbraio per aver bloccato le porte dell'ufficio di OpenAI. Alcuni attivisti si sono recati all'appartamento di Kirschner a West Oakland, ma non lo hanno trovato. Hanno quindi avvertito la polizia e le società di AI che Kirschner potrebbe rappresentare un pericolo. Si ipotizza che possa trovarsi in un campo di fortuna, poiché ha portato con sé la bicicletta, ma ha lasciato a casa il portatile e lo smartphone.

Il giorno della pubblicazione della notizia della scomparsa, OpenAI ha chiuso i suoi uffici a San Francisco. La decisione è stata presa in seguito a un avvertimento secondo cui Kirschner "aveva espresso l'intenzione di arrecare danno fisico ai dipendenti di OpenAI". Successivamente, i media americani hanno riportato la diffusione di un bollettino della polizia di San Francisco, in cui si parlava di due telefonate che avvertivano dell'intenzione di Kirschner di acquistare armi potenti e uccidere i dipendenti di OpenAI. La situazione rimane tesa, con le autorità e le aziende di AI in stato di massima allerta. Le indagini sono in corso per ritrovare Sam Kirschner e chiarire le sue intenzioni, al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti di OpenAI e della comunità circostante.

Pubblicato Sabato, 06 Dicembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 06 Dicembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti