Waymo: i taxi senza conducente imitano manovre pericolose dei tassisti

I prototipi di Waymo si adattano al traffico emulando comportamenti aggressivi, tra infrazioni stradali e incidenti. Crescono le preoccupazioni sulla sicurezza

Waymo: i taxi senza conducente imitano manovre pericolose dei tassisti

Secondo il Wall Street Journal, nella fase attuale di adattamento al traffico, i taxi a guida autonoma di Waymo stanno iniziando a imitare manovre pericolose tipiche dei tassisti. In precedenza, i prototipi di Waymo avevano mostrato una condotta esemplare sulle strade della California.

Fonti interne rivelano che alcuni comportamenti dei taxi senza conducente di Waymo ricordano quelli dei tassisti più aggressivi di New York. Ad esempio, i prototipi effettuano cambi di corsia in galleria, dove è vietato, invertono la marcia superando la linea continua e accelerano bruscamente ai semafori.

A settembre, a San Bruno, in California, una pattuglia ha fermato un prototipo di Waymo per un'inversione a U in un luogo proibito. A novembre, nella stessa zona, un veicolo ha investito e ucciso un gatto, animale domestico molto amato dai residenti. Inoltre, i prototipi non sempre utilizzano gli indicatori di direzione durante i cambi di corsia.

In passato, i passeggeri dei taxi Waymo si lamentavano della prudenza eccessiva degli algoritmi. Un prototipo, ad esempio, era rimasto fermo diversi minuti dietro un camion che scaricava mobili, poiché superare avrebbe implicato il superamento di una linea continua. Ora, i prototipi sono considerati "troppo audaci", mantenendo distanze minime dai veicoli che li precedono, cosa che molti guidatori eviterebbero.

Spesso, i taxi autonomi si fermano sul lato opposto della strada rispetto alla destinazione, obbligando i passeggeri ad attraversare autonomamente. Anche nei confronti dei pedoni, i prototipi Waymo si comportano in modo sbrigativo, accelerando subito dopo che una persona ha attraversato la strada, spaventandola. I rappresentanti di Waymo hanno ammesso di aver "addestrato" i prototipi a San Francisco a uno stile di guida più simile a quello umano.

Veicoli troppo lenti possono ostacolare il flusso del traffico e causare incidenti. La volontà di Waymo di applicare il buon senso, come sottolineano i suoi rappresentanti, implica dei compromessi. Tuttavia, la questione è delicata, poiché le regole del traffico possono essere contraddittorie. Ad esempio, un prototipo di robotaxi può ora superare un ostacolo invadendo la doppia linea continua per non bloccare il traffico.

Waymo afferma che, dopo circa 160 milioni di chilometri percorsi dai suoi prototipi nelle città americane, il tasso di incidenti è inferiore del 91% rispetto alla guida umana. Tuttavia, la pratica di non fermarsi completamente agli incroci genera reazioni contrastanti. Molti californiani ritengono che questa manovra sia accettabile se la strada è libera e non disturba gli altri utenti della strada, ma non tutti approvano il comportamento dei veicoli Waymo, nonostante siano abituati a tali manovre. A settembre, la polizia aveva fermato un prototipo Waymo per un'inversione a U vietata, ma si era limitata a discutere con gli operatori del centro di controllo tramite il finestrino del veicolo, poiché le leggi locali non prevedono sanzioni per le auto senza conducente. Resta aperto il dibattito sulla sicurezza e l'etica della guida autonoma, con Waymo che cerca di bilanciare efficienza e rispetto delle norme stradali.

Pubblicato Mercoledì, 03 Dicembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti