Instagram Reels punta ai televisori: Meta sfida YouTube e TikTok

Dopo il successo su smartphone, Reels si prepara a conquistare il salotto di casa nel 2026, puntando a un fatturato record

Instagram Reels punta ai televisori: Meta sfida YouTube e TikTok

Instagram Reels, inizialmente concepito come un clone di TikTok, si è trasformato in un fenomeno di successo sia per gli utenti che per gli inserzionisti. Il servizio è pronto a generare per Meta guadagni paragonabili a quelli di Coca-Cola e Nike, e nel 2026 l'azienda prevede di espanderne la presenza, portando Reels sugli schermi televisivi.

Durante la presentazione del rapporto finanziario trimestrale di ottobre, il CEO di Meta Platforms, Mark Zuckerberg, ha annunciato che, mantenendo le attuali dinamiche, il fatturato annuale combinato di Reels su Instagram e Facebook supererà i 50 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi. A titolo di paragone, gli analisti prevedono per YouTube entrate pubblicitarie di 46 miliardi di dollari entro il 2026, mentre la società di ricerca eMarketer stima per TikTok entrate per 17 miliardi di dollari. Secondo Zuckerberg, la chiave del successo è il sistema di raccomandazioni basato sull'intelligenza artificiale, che offre agli utenti delle piattaforme dell'azienda contenuti più pertinenti e di qualità. Grazie a questo, il tempo che gli utenti di Instagram trascorrono guardando video è aumentato del 30% in un anno.

Il successo di Reels non è stato immediato. Meta (allora Facebook) ha lanciato il servizio all'interno di Instagram nel 2020, trovandosi spiazzata dal successo di TikTok. Nel 2022, gli utenti di Instagram dedicavano a Reels dieci volte meno tempo rispetto a TikTok, e studi interni della piattaforma indicavano una mancanza di coinvolgimento da parte della maggioranza degli utenti di Reels. L'amministrazione di Instagram ha dovuto capire come integrare il formato dei video brevi in una piattaforma dove le persone pubblicano foto e interagiscono con amici e influencer.

Successivamente, si è affrontato il problema di come far scoprire agli utenti video di account che non seguono ancora. Si trattava di una sfida completamente nuova nel campo del ranking: in precedenza, l'algoritmo di Instagram si basava sul grafo dei follower e mostrava principalmente contenuti di persone seguite, come amici, blogger e celebrità. L'unicità di TikTok risiedeva nell'aver abbandonato il tradizionale grafo dei follower a favore di video di account non seguiti, i cui gusti vengono determinati in base al tempo di visualizzazione di ciascun video. Per risolvere questo problema, l'amministrazione di Instagram si è concentrata sulla promozione di contenuti originali e ha iniziato a pagare i blogger per pubblicare sulla piattaforma. Di conseguenza, gli utenti hanno iniziato a trascorrere più tempo su Reels e l'algoritmo ha imparato a prevedere i loro gusti in modo più efficace.

Attualmente, l'utente medio di Instagram trascorre 27 minuti al giorno su Reels. In confronto, su YouTube Shorts questo dato è di 21 minuti, mentre su TikTok è di 44 minuti. Ciò ha spinto Meta a dichiarare di aver "cambiato le carte in tavola" e a considerare come sviluppare ulteriormente il successo, anche aprendo l'accesso a Instagram sulle smart TV. In fase di test, il social network è apparso sugli schermi di Amazon Fire TV negli Stati Uniti. Le persone hanno già iniziato a guardare Reels sui televisori, trasmettendo l'immagine dai loro smartphone, ha dichiarato Tessa Lyons, vicepresidente di Instagram per i prodotti. La decisione di YouTube di entrare negli schermi domestici più grandi si è rivelata vincente: l'anno scorso la piattaforma è diventata il servizio video più visto sui televisori negli Stati Uniti, superando la visualizzazione su smartphone e altri dispositivi.

Instagram continua a implementare nuove funzionalità. Ad aprile è stata lanciata la funzione Blend, che consente di creare feed personalizzati basati su algoritmi di raccomandazione per l'utente e i suoi amici. Inoltre, ora è possibile "spiegare" all'algoritmo quali materiali si desiderano, ad esempio "più cuccioli". Queste funzioni contribuiranno a ottimizzare il funzionamento della piattaforma sui televisori, secondo Lyons.

Pubblicato Sabato, 03 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 03 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti