Sony sta lavorando su personaggi PlayStation dotati di intelligenza artificiale, in grado di interagire con i giocatori e fornire informazioni in vari modi. Questa rivelazione arriva grazie a un video interno condiviso da una fonte anonima con The Verge.
Nel filmato, commentato dal direttore dell'ingegneria del software Sharwin Raghoebardajal, vediamo un prototipo di Aloy, il personaggio principale di Horizon Zero Dawn, alimentato da intelligenza artificiale, che risponde in modo dinamico alle domande dello sviluppatore. La demo è stata realizzata in collaborazione con Guerrilla Games.
La tecnologia utilizzata nel prototipo include Whisper di OpenAI per il riconoscimento vocale, mentre conversazioni e decisioni sono gestite da modelli come GPT-4 e Llama 3. La sintesi vocale è generata dal sistema proprietario Emotional Voice Synthesis (EVS) di Sony, e le animazioni sono realizzate con la tecnologia Mockingbird.
Anche se il video è stato mostrato su PC, Raghoebardajal ha dichiarato che la demo può funzionare anche su PS5 con un impatto minimo sulle prestazioni. La prima dimostrazione di questi prototipi risale all’anno scorso, durante il Sony Technology Exchange Fair di Tokyo.
Questa innovativa tecnologia potrebbe segnare il futuro dei videogiochi, con personaggi intelligenti che interagiscono in modo sempre più realistico con l'utente. Già in Marvel’s Spider-Man 2, i PlayStation Studios hanno iniziato a utilizzare l'IA, ma quello che vediamo in questo caso va oltre, rappresentando una nuova frontiera nel design dei personaggi.
Raghoebardajal ha sottolineato che questa è solo un’anteprima di ciò che potrebbe essere possibile. Resta da vedere quanto effettivamente abbia senso dotare i protagonisti dei videogiochi di capacità simili e come questa tecnologia verrà integrata nei giochi. Tuttavia, la demo mostrata è senza dubbio un passo interessante verso il futuro del gaming.
Fonte: Multiplayer.it