Storica impresa dell'Italia: Record del Mondo nella 4x50 stile libero mista!

Gli azzurri dominano a Lublino e riscrivono la storia del nuoto, polverizzando il precedente primato mondiale

Storica impresa dell'Italia: Record del Mondo nella 4x50 stile libero mista!

L'Italia del nuoto ha compiuto un'impresa memorabile agli Europei in vasca corta di Lublino, conquistando la medaglia d'oro nella 4x50 stile libero mista e stabilendo un nuovo record del mondo. Il quartetto azzurro, composto da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Sara Curtis, ha fermato il cronometro sull'1'27"26, cancellando il precedente primato di 1'27"33 siglato dalla Francia ai Mondiali di Melbourne.

La staffetta italiana ha dominato la gara fin dalla prima frazione, con un eccellente Deplano che ha lanciato la squadra con un tempo di 20"97. Zazzeri e Di Pietro, i due capitani, hanno poi compiuto una straordinaria rimonta, portando l'Italia in testa alla gara. La giovanissima Sara Curtis ha concluso la staffetta con una frazione di 22"71, assicurando la vittoria e il record del mondo. La Di Pietro, con questa medaglia, raggiunge quota trentacinque podi tra mondiali ed europei, confermandosi una delle atlete più decorated della storia del nuoto italiano.

Questo successo rappresenta il ventisettesimo record del mondo per l'Italnuoto, il quattordicesimo in vasca corta, un risultato che testimonia la crescita costante e la competitività della squadra italiana a livello internazionale. Sul podio, alle spalle dell'Italia, si sono classificate l'Ungheria in 1'28"04 e l'Olanda in 1'28"42.

Al termine della gara, Silvia Di Pietro ha espresso la sua emozione per il risultato ottenuto, sottolineando l'incredulità di aver nuotato così velocemente. Deplano ha riconosciuto il merito dei suoi compagni di squadra, Zazzeri e Di Pietro, per la rimonta decisiva. Curtis, visibilmente emozionata, ha definito la gara una "figata", esprimendo la sua gioia per aver contribuito al successo della squadra. Zazzeri, leader silenzioso del gruppo, ha rivelato che la squadra aveva l'obiettivo di battere il record del mondo e ha elogiato i suoi compagni di squadra, in particolare Silvia Di Pietro, definendola una fonte d'ispirazione per tutto il gruppo.

Questo storico risultato conferma l'eccellenza del nuoto italiano e la capacità degli atleti azzurri di competere ai massimi livelli internazionali. La vittoria nella 4x50 stile libero mista e il record del mondo rappresentano un traguardo prestigioso che riempie di orgoglio tutto il movimento natatorio italiano e fa ben sperare per il futuro.

Il precedente primato italiano, pari a 1'28"28, era stato stabilito da Alessandro Miressi, Jasmine Nocentini, Lorenzo Zazzeri e Silvia Di Pietro agli Europei di Otopeni 2023, dove la squadra aveva conquistato la medaglia d'argento. Questo nuovo record del mondo dimostra la continua evoluzione del nuoto italiano e la determinazione degli atleti a superare i propri limiti.

Pubblicato Venerdì, 05 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 05 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti