Juventus avvicina la zona Champions: Roma sconfitta, calendario favorevole!

La vittoria contro la Roma proietta la Juventus a un punto dal quarto posto. Il calendario offre ora sfide abbordabili per il sorpasso

Juventus avvicina la zona Champions: Roma sconfitta, calendario favorevole!

La vittoria ottenuta dalla Juventus contro la Roma, in questo campionato 2025/2026, assume un significato che va oltre i semplici tre punti in classifica. Essa rappresenta una potenziale svolta per una stagione finora caratterizzata da alti e bassi. Dopo aver superato il Bologna, il successo contro i giallorossi conferma il buon momento della squadra guidata da Spalletti, che ora può affrontare le festività natalizie con rinnovato ottimismo e la concreta speranza di agguantare quel quarto posto, sinonimo di qualificazione alla Champions League, distante ora solamente una lunghezza.

Il calendario, d'altronde, sembra sorridere ai bianconeri in questo finale di girone d'andata. Le prossime sfide contro Pisa (in trasferta), Lecce (in casa) e Sassuolo (nuovamente in trasferta) offrono l'opportunità di consolidare la posizione e, potenzialmente, operare il sorpasso decisivo. La vittoria contro la Roma, infatti, ha infuso nuova consapevolezza e fiducia in una squadra che aveva faticato a trovare continuità nei risultati. Diversi sono stati i segnali positivi emersi dalla partita.

Innanzitutto, il ritorno da titolare di Bremer ha rappresentato un fattore determinante. Il difensore brasiliano, considerato uno dei pilastri della retroguardia bianconera, ha annullato le offensive di Dybala e guidato con maestria il reparto arretrato per circa un'ora di gioco, neutralizzando di fatto la pericolosità degli avversari. Inoltre, si è finalmente visto il vero potenziale di Openda che, al di là del gol realizzato, ha disputato la sua miglior partita con la maglia della Juventus, partecipando attivamente alla manovra offensiva e fornendo preziosi appoggi ai compagni di squadra. Si spera che questa prestazione possa rappresentare un punto di svolta a livello psicologico per il giovane attaccante.

Altro elemento degno di nota è stato l'impatto di Zhegrova, autore dell'assist per McKennie, da cui è scaturita l'azione del gol di Openda. Nonostante una disattenzione in fase di impostazione che ha portato al gol della Roma, il giocatore ha dimostrato di possedere enormi potenzialità, pur necessitando ancora di affinare la condizione fisica. Infine, non si possono non menzionare le conferme rappresentate da Yildiz, vera e propria stella della squadra, capace di illuminare il gioco con la sua tecnica e imprevedibilità, e da Conceiçao, tornato al gol e capace di mettere in difficoltà la difesa avversaria prima di essere costretto ad uscire dal campo per un problema muscolare. Locatelli e Thuram, a centrocampo, hanno garantito equilibrio e geometrie, dimostrando di essere elementi imprescindibili nello scacchiere tattico di Spalletti.

Nonostante l'indubbio miglioramento mostrato nelle ultime settimane, in casa Juventus vige un clima di prudenza. La parola d'ordine è mantenere i piedi ben saldi a terra, consapevoli che basta poco per vanificare quanto di buono fatto finora. La strada verso la qualificazione alla Champions League è ancora lunga e insidiosa, ma la vittoria contro la Roma ha rappresentato un passo importante in questa direzione. La cura Spalletti, dunque, sembra funzionare, ma è fondamentale mantenere alta la concentrazione e continuare a lavorare sodo per raggiungere l'obiettivo finale. La Juventus, forte del suo blasone e della ritrovata fiducia, è pronta a dare battaglia fino alla fine.

Il mercato di gennaio potrebbe poi regalare qualche sorpresa, con la dirigenza bianconera attenta a cogliere eventuali opportunità per rinforzare ulteriormente la rosa. Si parla di un possibile ritorno di fiamma per Milinkovic-Savic, da tempo nel mirino della Juventus, e di un interesse per un giovane talento emergente del campionato sudamericano. In uscita, invece, potrebbero esserci alcuni giocatori che hanno trovato poco spazio in questa prima parte di stagione. Ma, al di là delle dinamiche di mercato, l'obiettivo principale rimane quello di consolidare il gruppo e continuare a crescere come squadra, partita dopo partita. La Juventus vuole tornare a essere protagonista in Italia e in Europa, e la vittoria contro la Roma rappresenta un segnale incoraggiante in questa direzione.

Pubblicato Domenica, 21 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 21 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti