Pallone d'oro: lunedì 28 ottobre la cerimonia a Parigi

Pallone d'oro: lunedì 28 ottobre la cerimonia a Parigi

Per la prima volta in oltre vent'anni, mancheranno Ronaldo e Messi

Il vincitore del Pallone d'Oro 2024 sarà annunciato lunedì 28 ottobre durante una cerimonia che si terrà a Parigi, presso il Theatre du Chatelet. Per la prima volta in oltre vent'anni, la lista dei candidati non include né Lionel Messi né Cristiano Ronaldo. Secondo le previsioni, i principali contendenti per il titolo della 68a edizione del premio saranno il brasiliano Vinicius, lo spagnolo Rodri e il britannico Jude Bellingham.

I criteri di assegnazione

L'assegnazione del Pallone d’Oro è affidata a una giuria di esperti di calcio, formata da giornalisti che rappresentano le prime 100 nazioni del ranking FIFA. Il voto per l'Italia è conferito da Paolo Condò. Ogni giurato deve selezionare i 5 giocatori che ritiene più forti dell’anno, creando una propria classifica: il primo riceve 5 punti, il secondo 4 e così via. Diversi fattori vengono considerati al momento di esprimere le preferenze, tra cui le prestazioni individuali, le prestazioni collettive con club e nazionale, i trofei individuali, il talento e la classe del giocatore, nonché il fair play in campo. Dal 2022, viene valutata non più l'annata solare, ma la stagione sportiva.

Fonte: ansa.it, open.online

Pubblicato Giovedì, 17 Ottobre 2024 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 17 Ottobre 2024

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Vinicius jr si prende la rivincita su Rodri

Vinicius jr si prende la rivincita su Rodri

Dichiarazioni Shock di Jesé Rodriguez

Dichiarazioni Shock di Jesé Rodriguez

Vinicius ha origini camerunensi

Vinicius ha origini camerunensi

Pallone d'Oro 2024 a Rodri

Pallone d'Oro 2024 a Rodri