Il vincitore del Pallone d'Oro 2024 sarà annunciato lunedì 28 ottobre durante una cerimonia che si terrà a Parigi, presso il Theatre du Chatelet.
Per la prima volta in oltre vent'anni, la lista dei candidati non include né Lionel Messi né Cristiano Ronaldo. Secondo le previsioni, i principali contendenti per il titolo della 68a edizione del premio saranno il brasiliano Vinicius, lo spagnolo Rodri e il britannico Jude Bellingham.
I criteri di assegnazione
L'assegnazione del Pallone d’Oro è affidata a una giuria di esperti di calcio, formata da giornalisti che rappresentano le prime 100 nazioni del ranking FIFA. Il voto per l'Italia è conferito da Paolo Condò. Ogni giurato deve selezionare i 5 giocatori che ritiene più forti dell’anno, creando una propria classifica: il primo riceve 5 punti, il secondo 4 e così via. Diversi fattori vengono considerati al momento di esprimere le preferenze, tra cui le prestazioni individuali, le prestazioni collettive con club e nazionale, i trofei individuali, il talento e la classe del giocatore, nonché il fair play in campo. Dal 2022, viene valutata non più l'annata solare, ma la stagione sportiva.
Fonte: ansa.it, open.online