Serie B: La Juve Stabia frena la corsa del Monza, lo Spezia si aggiudica il derby con la Sampdoria

Allo Stadio Romeo Menti, la Juve Stabia impatta 2-2 con il Monza interrompendone la striscia vincente. Spezia batte Sampdoria 1-0 in un derby ligure ad alta tensione

Serie B: La Juve Stabia frena la corsa del Monza, lo Spezia si aggiudica il derby con la Sampdoria

La quattordicesima giornata di Serie B ha regalato emozioni e sorprese, con la Juve Stabia che ha interrotto la striscia vincente del Monza e lo Spezia che si è aggiudicato il derby ligure contro la Sampdoria.

Allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, la partita tra Juve Stabia e Monza si è conclusa con un pirotecnico 2-2. Il Monza, capolista del campionato, era reduce da sette vittorie consecutive, ma ha trovato una Juve Stabia determinata a fermarne la corsa. Gli ospiti sono passati in vantaggio al 19' con Birindelli, abile a sfruttare una carambola fortuita in area di rigore. La Juve Stabia ha reagito al 31' con Candellone, che ha approfittato di un errore del portiere avversario per insaccare a porta vuota. Nel secondo tempo, il Monza è tornato in vantaggio al 68' con un colpo di testa di Petagna, ma la Juve Stabia ha trovato il pareggio definitivo all'83' con un gran gol di Maistro, che ha scagliato un potente sinistro sotto l'incrocio dei pali.

Nonostante il pareggio, il Monza rimane in testa alla classifica con 30 punti, ma vede ridursi il vantaggio sul Frosinone, ora distante solo due lunghezze. La Juve Stabia, invece, sale a 18 punti, consolidando la sua posizione nella zona playoff. La partita è stata intensa e combattuta, con occasioni da entrambe le parti e un arbitraggio che ha fatto discutere. In particolare, nel primo tempo è stato annullato un rigore alla Juve Stabia dopo consulto del VAR, per un presunto fallo inesistente su Candellone.

Allo stadio Picco, lo Spezia ha vinto il derby ligure contro la Sampdoria per 1-0. La partita è stata equilibrata e avara di emozioni nel primo tempo, ma si è accesa nella ripresa. Al 51', Artistico ha sbloccato il risultato con un preciso colpo di testa su corner calciato da Beruatto. La Sampdoria ha provato a reagire, ma la difesa dello Spezia ha retto bene, e al 73' è stato il portiere Ghidotti a salvare il risultato con una prodigiosa parata su un colpo di testa di Verde. Con questa vittoria, lo Spezia sale a 11 punti, scavalcando in classifica proprio la Sampdoria, che rimane ferma a 10 punti e scivola al penultimo posto. Il derby è stato molto sentito da entrambe le tifoserie, che hanno riempito lo stadio e sostenuto le proprie squadre per tutta la partita. La vittoria dello Spezia ha regalato una grande gioia ai tifosi locali, che sperano in una pronta risalita in classifica della loro squadra.

In conclusione, la quattordicesima giornata di Serie B ha visto il Monza rallentare la sua corsa in vetta alla classifica, frenato dalla Juve Stabia, e lo Spezia aggiudicarsi un derby fondamentale per la lotta salvezza contro la Sampdoria. Entrambe le partite sono state combattute e ricche di emozioni, confermando l'equilibrio e l'imprevedibilità del campionato cadetto. Ora, le squadre si preparano per i prossimi impegni, con l'obiettivo di continuare a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali.

Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 01 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti