Niente Atp Finals per Novak Djokovic: il tennista serbo ha annunciato su Instagram la sua assenza dal torneo di Torino, in programma dal 10 al 17 novembre, a causa di un infortunio al ginocchio destro. "È un onore qualificarsi per le Atp Finals e non vedevo l'ora di partecipare, ma a causa di questo infortunio non giocherò", ha dichiarato Nole, campione in carica del torneo. Si è scusato con i fan e ha augurato buona fortuna agli altri giocatori.
Si rivedrà all'Australian Open?
Djokovic, dopo aver saltato il Masters 1000 di Parigi-Bercy, è appena rientrato a Belgrado da una vacanza alle Maldive, non particolarmente indicata per gli allenamenti. A metà settembre, aveva già indicato che il torneo torinese non era più un obiettivo. La sua assenza potrebbe farlo scivolare fuori dalla top 10 del ranking Atp per la prima volta dal 2018. La sua rinuncia ha modificato la lista dei qualificati, con Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev che si uniscono a Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Taylor Fritz.
L'ultima apparizione di Djokovic risale a metà ottobre al Six King Slam di Riad, dove ha chiuso terzo guadagnando 1,5 milioni di euro, mentre il suo ultimo torneo ufficiale è stato il Master 1000 di Shanghai, perso in finale contro Sinner. Per rivedere il 37enne in campo si dovrà probabilmente attendere l'Australian Open, il primo Slam del nuovo anno, probabilmente il motivo della sua rinuncia alle Atp Finals.
Nel frattempo, Jannik Sinner, numero uno al mondo, ha iniziato oggi gli allenamenti a Torino su un campo del Circolo della Stampa, accolto calorosamente dai fan al suo arrivo in hotel.
Fonte: agi.it