Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato un adeguamento dei prezzi consigliati al pubblico (RRP) per la console PlayStation 5 in diversi mercati europei, oltre che in Australia e Nuova Zelanda. La decisione, definita dalla stessa azienda come “difficile”, è stata presa per far fronte alle attuali sfide economiche globali.
A partire da oggi, 14 aprile, il prezzo della PS5 Digital Edition aumenterà in Europa, arrivando a 499,99 euro. Nel Regno Unito, la stessa versione costerà 429,99 sterline. In Australia, il modello standard con lettore Ultra HD Blu-ray sarà venduto a 829,95 dollari australiani, mentre la Digital Edition avrà un prezzo di 749,95 dollari australiani. In Nuova Zelanda, invece, il modello standard costerà 949,95 dollari neozelandesi e la Digital Edition 859,95 dollari neozelandesi. È importante sottolineare che in Europa e nel Regno Unito il prezzo della versione standard della PS5 con lettore Ultra HD Blu-ray rimarrà invariato. Anche i prezzi della PS5 Pro non subiranno modifiche in nessuno dei mercati interessati.
Contemporaneamente all’aumento del prezzo per la versione digitale, Sony ha annunciato una riduzione del prezzo per l’unità disco della PS5. In Europa sarà disponibile a 79,99 euro, nel Regno Unito a 69,99 sterline, in Australia a 124,95 dollari australiani e in Nuova Zelanda a 139,95 dollari neozelandesi.
Sony ha infine comunicato che anche altri Paesi dell’area EMEA potrebbero essere soggetti a futuri aumenti, non ancora dettagliati nell’annuncio ufficiale. Al momento, però, l’incremento non sembra essere già applicato ovunque: anche sul sito ufficiale PlayStation, ad esempio, il prezzo della PS5 Slim risulta ancora invariato.
Fonte: HdBlog