Nadia Battocletti: Argento e record nei mondiali di Tokyo

L'atleta trentina riscrive la storia italiana nei 10.000 metri di atletica su pista, sfidando le migliori del mondo

Nadia Battocletti: Argento e record nei mondiali di Tokyo

Nadia Battocletti, giovane atleta italiana, ha conquistato un prestigioso argento nei 10.000 metri ai Mondiali di Tokyo, battendo il suo stesso record italiano con un tempo di 30'38"23. In un'emozionante corsa, la trentina è stata seconda solo alla fenomenale keniana Beatrice Chebet, primatista del mondo con un tempo finale di 30'37"61. L'etiope Gudaf Tsegay, campionessa mondiale uscente, ha ottenuto il bronzo con 30'39"65.

La gara è stata particolarmente avvincente, con Nadia che si è ritrovata unica europea a fronteggiare l'élite africana, composta da tre keniane e quattro etiopi. Durante tutta la prova, Battocletti ha dimostrato resistenza e strategia, mantenendo il passo e non prendendo l'iniziativa fino agli ultimi 250 metri. In quel tratto, ha provato a rispondere all'allungo finale della Chebet, dimostrando grande determinazione e grinta. Nel frattempo, un'altra azzurra, Elisa Palmero, ha concluso in diciannovesima posizione con 32'12"72.

Nelle dichiarazioni post-gara, ancor commossa dall'esperienza, Nadia ha espresso la sua incredulità per il risultato ottenuto: "Sono veramente commossa e stento quasi a crederci. Sto vivendo un sogno praticamente dagli Europei di Roma 2024 e forse solo ora comincio a capire il mio reale valore agonistico." Ha anche sottolineato quanto sia stata dura la competizione e quanto il supporto del suo allenatore, il padre Giuliano, e delle persone care le abbia permesso di esprimere al meglio le sue capacità.

Nel medagliere italiano, accanto a Nadia si è aggiunto il successo di Leonardo Fabbri, che ha conquistato il bronzo nell'eccitante finale del getto del peso maschile. Fabbri ha registrato una misura di 21,94 metri, in una gara vinta dallo statunitense Ryan Crouser con 22,34 metri, mentre il messicano Uziel Munoz ha conquistato l'argento con la sua migliore prestazione di 21,97 metri all'ultimo lancio. Fabbri, noto per la sua tenacia, ha espresso soddisfazione per il risultato, definendo la competizione "la gara della maturità", elogiando il proprio impegno e resilienza.

L'Italia si è anche differenziata nella gara finale della giornata, la staffetta 4x400 metri mista, composta da Luca Sito, Anna Polinari, Vladimir Aceti e Alice Mangione, che ha chiuso al settimo posto con un tempo di 3'15"82.

La manifestazione sportiva continua, con un calendario ricco di appuntamenti e atleti italiani pronti a cimentarsi in diverse discipline. Nelle gare attese di domenica 14 agosto, ci sarà da tenere d'occhio le prestazioni di atleti come Rebecca Lonedo nella maratona e i partecipanti alle gare di lancio del martello, 1500 metri, e salto in alto. Gli occhi saranno poi puntati soprattutto sui 100 metri, con atleti come Marcell Jacobs e Zaynab Dosso pronti a mettersi in gioco per ciò che promette di essere una competizione serrata e spettacolare fino all'ultimo istante.

Questa edizione dei Mondiali si sta rivelando un trampolino di lancio per molti atleti, offrendo la possibilità di riscriveregli annali dell'atletica italiana. Nadia Battocletti e Leonardo Fabbri, con le loro incredibili prestazioni, hanno già assicurato agli italiani momenti di orgoglio nazionale, dimostrando che con impegno e dedizione si possono raggiungere risultati d'eccellenza a livello internazionale.

Fonte foto: Getty Images

Pubblicato Sabato, 13 Settembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 13 Settembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Israel-Premier Tech: tra pedali e propaganda

Israel-Premier Tech: tra pedali e propaganda

Contenuto promozionale
Paola Egonu: nuovo capitano e rinnovo con Milano

Paola Egonu: nuovo capitano e rinnovo con Milano

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Israel-Premier Tech: tra pedali e propaganda

Israel-Premier Tech: tra pedali e propaganda

Paola Egonu: nuovo capitano e rinnovo con Milano

Paola Egonu: nuovo capitano e rinnovo con Milano