Matteo Marani, presidente della Lega Pro, nella sua intervista esclusiva all'interno della rivista online Sky Sport Inside, esprimendo grande soddisfazione per i risultati ottenuti durante il suo mandato, iniziato il 9 febbraio 2023.
In poco più di un anno, Marani si è trasformato profondamente la Serie C, apportando miglioramenti tangibili sia nella qualità del gioco che nell'esperienza visiva per i tifosi. Sottolinea con orgoglio come, rispetto alla stagione precedente, la Lega Pro ha visto un aumento del 32% negli spettatori allo stadio, superando i 3 milioni, e un raddoppio degli introiti dai diritti televisivi, sebbene vi sia ancora margine per ulteriori sviluppi.
Marani attribuisce gran parte del successo al miglioramento dell'efficienza produttiva delle partite, con un raddoppio delle telecamere sui campi e l'introduzione del VAR durante i playoff, il che ha contribuito a ridurre le polemiche e a migliorare la qualità delle trasmissioni. I playoff della passata stagione sono stati i più seguiti di sempre, con un picco di quasi 2 milioni di spettatori per la finale. Guardando al futuro, Marani mira a consolidare questi risultati, continuando a migliorare la produzione e introducendo nuovi format televisivi come "Diretta Gol" per la Serie C su Sky.
Ringraziamo Sky per il supporto, riconoscendo che la maggiore visibilità televisiva ha contribuito ad attirare più tifosi agli stadi, contrariamente alla comune convinzione che le dirette TV riducono l'affluenza. Infine, Marani sostiene la necessità di un approccio più unificato nella gestione dei diritti televisivi, simile a quello della Premier League inglese, per massimizzare i benefici per tutto il calcio italiano. Concludiamo affermando che la Serie C rappresenta la vera essenza del calcio italiano, un campionato che coinvolge l'intero Paese e che costituisce la base della piramide calcistica, fondamentale per il futuro del calcio nazionale.