L'addio di Iniesta: Ho realizzato il mio sogno

L'addio di Iniesta: "Ho realizzato il mio sogno"

A 40 anni lascia uno dei più grandi campioni degli ultimi anni

Un annuncio che tocca il cuore di tutti: Andrés Iniesta dice addio al calcio a 40 anni. Ieri il campione ha condiviso un commovente video in cui ha annunciato il suo ritiro dal calcio. È un momento inevitabile per ogni atleta, ma il suo addio colpisce particolarmente. 

La sua storia

La sua storia con il pallone inizia nei campi di Fuentealbilla e nella cantera dell'Albacete, per poi prendere una svolta decisiva con l'arrivo alla Masia e al Barcellona. Un ciclo straordinario quello dell' "illusionista". Iniesta è stato il cervello del centrocampo del Barcellona, specialmente tra il 2008 e il 2012, sotto la guida di Pep Guardiola. Insieme a Xavi e Busquets, ha dato vita a un gioco che ha rivoluzionato il calcio, il famoso Tiki Taka

I trofei

Nel corso di 16 anni con il Barça, Iniesta ha collezionato trofei incredibili, ben 32 in totale: 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 9 campionati, 3 Supercoppe europee, 6 Coppe del Re e 7 Supercoppe spagnole. Tra i momenti indimenticabili ci sono il gol al Chelsea nel 2009, che ha portato il Barcellona a un passo dalla Champions, e la rete nella finale del Mondiale 2010, che ha regalato alla Spagna il titolo di campione. Iniesta resterà per sempre un'icona del calcio.

Giappone ed Emirati 

Verso la fine della sua carriera, nel 2018, Iniesta si è trasferito in Giappone, dove ha continuato a vincere trofei con il Vissel Kobe, inclusa la Coppa dell’Imperatore e la Supercoppa del Giappone. Nel 2023, si è poi avventurato negli Emirati Arabi con l’Emirates Club, segnando 5 gol, ma retrocedendo. Fino a giungere al suo addio.

Il saluto

Il saluto di Iniesta al mondo del calcio In un messaggio carico di emozione. Iniesta ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto nel corso della sua carriera: "Oggi mi permetterete di emozionarmi. Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato. Queste lacrime sono di orgoglio, non di tristezza. Sono quelle di un ragazzo di Fuentealbilla che ha realizzato il sogno di diventare calciatore. Sono grato per ogni sacrificio e per i valori che mi hanno accompagnato in questo viaggio."

Fonte: tuttomercatoweb.com

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!