Il Napoli ha iniziato la nuova stagione Serie A nel migliore dei modi, registrando una convincente vittoria per 2-0 contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Guidati dall'allenatore Antonio Conte, gli azzurri hanno messo in campo una prestazione solida, dimostrando la stessa determinazione che li ha portati a conquistare il titolo nella scorsa stagione.
Il tecnico italiano ha schierato un inedito 4-1-4-1, puntando sulla presenza fisica di Lucca in attacco e un centrocampo d'elite composto dai “Fab Four”: Matteo Politano, André-Frank Anguissa, Kevin De Bruyne e Scott McTominay. Il Sassuolo, dal canto suo, ha risposto con il trio offensivo formato da Pinamonti, Domenico Berardi e Laurienté nel tentativo di mettere in difficoltà la retroguardia partenopea.
La partita ha visto il Napoli imporre la propria supremazia già dai primi minuti, con un possesso palla ordinato e incisivo. Gli azzurri hanno trovato il vantaggio al 17' grazie a un colpo di testa di McTominay, ben servito da un cross preciso di Politano. A pochi minuti dal gol, McTominay ha sfiorato il raddoppio colpendo la traversa con un bellissimo tiro a giro dal limite dell’area.
Nella ripresa, il ritmo del match si è leggermente abbassato, ma il Napoli ha mantenuto il controllo attraverso un palleggio preciso e mirato. Al 57', una punizione magistrale di De Bruyne ha siglato il raddoppio, un tiro tanto potente quanto preciso che si è infilato alle spalle di un incolpevole Turati, portiere del Sassuolo.
La fase finale della gara ha visto il Sassuolo tentare una reazione che però è stata più dettata dalla disperazione che da una strategia precisa. Un tiro insidioso dalla distanza di Muharemovic ha testato i riflessi di Meret, ma la difesa del Napoli è rimasta imperturbabile. Gli animi si sono surriscaldati con l'espulsione di Koné, costretto a lasciare il campo dopo una dura entrata su Lucca.
Gli ultimi minuti hanno visto una girandola di sostituzioni da entrambe le parti, con Conte che ha sfruttato l'opportunità per concedere minuti importanti a giovani promettenti come Gilmour e Lang. Nonostante le forze fresche in campo, il punteggio non è cambiato. La partita si è conclusa sul 2-0, permettendo al Napoli di raccogliere i primi tre punti stagionali in una serata che ha confermato le loro ambizioni al vertice.
Questo esordio vittorioso ha offerto segnali incoraggianti, con la squadra partenopea che ha dimostrato di poter competere ad alti livelli anche senza la presenza del loro attaccante di punta Romelu Lukaku, attualmente fuori per infortunio. L'inizio della nuova stagione è stato senza dubbio promettente, e i tifosi azzurri possono guardare con ottimismo al futuro di questa campagna.