La sconfitta contro la Juventus a Torino ha scatenato un vero e proprio terremoto in casa Roma. Le dichiarazioni del tecnico Gasperini, rilasciate subito dopo il match, non lasciano spazio a interpretazioni: il mercato estivo è stato un fallimento e la squadra necessita di rinforzi immediati, soprattutto nel reparto offensivo.
Nel mirino del tecnico sono finiti diversi giocatori, tra cui Ferguson. Le parole di Gasperini sull'attaccante irlandese sono state durissime: "Non mi sta convincendo, tutta la vita meglio Dybala". Una bocciatura senza appello che difficilmente potrà essere ricucita. Di conseguenza, appare improbabile che la Roma eserciti il diritto di riscatto di 35 milioni di euro a fine stagione. Il Brighton, club proprietario del cartellino, sembra intenzionato a riportare il giocatore in Inghilterra già a gennaio.
Anche il futuro di Dovbyk sembra lontano dalla capitale. L'attaccante ucraino potrebbe trasferirsi in Premier League, con l'Everton e il West Ham interessati al suo profilo. Baldanzi, nonostante le buone prestazioni quando chiamato in causa, potrebbe essere ceduto in prestito al Verona per giocare con maggiore continuità. Un altro giocatore che non ha convinto è Bailey, anche a causa di problemi fisici e di un ingaggio elevato (3,5 milioni di euro all'anno). La Roma starebbe valutando la possibilità di rispedirlo all'Aston Villa già a gennaio.
Anche altri acquisti estivi come Tsimikas non hanno reso secondo le aspettative. L'esterno greco, in prestito dal Liverpool, non si è praticamente mai visto in campo. L'unico giocatore che si è distinto è Wesley, che sta dando un contributo costante alla squadra. Di fronte a questa situazione, la dirigenza giallorossa è pronta a intervenire sul mercato di gennaio per rivoluzionare la squadra. I nomi più caldi sono quelli di Giacomo Raspadori, attualmente al Napoli, e Joshua Zirkzee, attaccante olandese del Bologna. Due profili giovani e di talento che potrebbero dare una scossa all'attacco della Roma e rilanciare le ambizioni della squadra in campionato e in Europa League. L'obiettivo è di assicurarsi almeno uno dei due attaccanti già nella sessione invernale di calciomercato, per dare a Gasperini le alternative necessarie per affrontare la seconda parte della stagione. La trattativa si preannuncia complessa, vista la concorrenza di altri club interessati ai due giocatori, ma la Roma è determinata a fare di tutto per rinforzare la squadra e tornare a competere ai vertici del calcio italiano.


