I produttori di auto sanno quanto l'impressione emotiva dei loro modelli sia determinante sulla domanda. Per questo, cercano di arricchire l'esperienza di guida dei veicoli elettrici con sensazioni familiari delle auto a motore a combustione interna. Un esempio eccellente di questa tendenza è il nuovissimo Hyundai Ioniq 6 N, presentato di recente durante il rinomato Festival della Velocità di Goodwood. Questo modello non si limita a spingere i confini della tecnologia elettrica, ma imita anche il suono del motore, il cambio di marce e persino il brusco rilascio della frizione durante le manovre più audaci.
Nel corso dell'ultima settimana, questo sportcar ha dimostrato di essere strettamente imparentato con il già noto Ioniq 5 N, lanciato all'inizio del 2023. Nonostante condivida gran parte della tecnologia con il modello precedente, l'Ioniq 6 N mantiene un distintivo profilo aerodinamico, caratterizzato da una parte posteriore ribassata che cela un cuore eccezionalmente avanzato. Dotato di trazione integrale, utilizza una coppia di motori elettrici che, insieme, producono una potenza complessiva di 609 cavalli. Grazie al particolare modo di guida N Grin Boost, la potenza del veicolo può essere temporaneamente aumentata fino a 650 cavalli per dieci secondi, un'esperienza davvero unica nel suo genere.
L'innovazione non si ferma qui. Il veicolo è stato progettato per massimizzare l'efficienza grazie a un sofisticato sistema di raffreddamento e preriscaldamento della batteria. Gli ingegneri Hyundai hanno anche ampliato il volume del liquido di raffreddamento e la dimensione del radiatore, permettendo così di includere una modalità dedicata per il preriscaldamento della batteria prima di un'accelerazione su pista. L'Ioniq 6 N raggiunge una velocità massima di 257 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,25 secondi.
Con una batteria da 84 kWh, l'auto promette un'autonomia rispettabile per i viaggi quotidiani, sebbene il dato ufficiale del raggio d'azione secondo il ciclo WLTP sia di 469 km. Inoltre, supporta stazioni di ricarica fino a 350 kW e un'architettura da 800 volt, consentendo di ricaricare l'80% della batteria in appena 18 minuti.
Una delle caratteristiche più esaltanti è rappresentata dalle tecnologie che simulano la guida di un'auto tradizionale a motore potente e un cambio a otto rapporti. Durante le accelerazioni dinamiche, il sistema di gestione dei motori elettrici può interrompere brevemente la trazione, proprio come accade nei veicoli a combustione durante i cambi di marcia. In modalità drift, un sistema elettronico simula la sensazione di un pilota che rilascia bruscamente la frizione. Inoltre, tutto questo è accompagnato da un ruggito sintetizzato di motore, percepibile sia all'interno dell'abitacolo sia all'esterno grazie al sistema acustico del veicolo. Anche l'illuminazione interna reagisce in modo dinamico durante i cambi di marcia, accentuando ulteriormente l'impressione di guida sportiva.
Il nuovo Hyundai Ioniq 6 N sarà disponibile per l'acquisto a partire dall'autunno, con un prezzo previsto di oltre 70.000 dollari. Con tali caratteristiche, significativamente avvincenti e innovative, l'Ioniq 6 N rappresenta certamente una pietra miliare nel panorama delle auto elettriche sportive.