Il Tribunale di Milano ha deciso di trasferire gli atti relativi al procedimento penale contro Fabrizio Corona, accusato di diffamazione aggravata, al Tribunale di Monza, per ragioni di competenza territoriale.
Le denunce di tre calciatori
Questa decisione è scaturita dalle denunce presentate da tre calciatori: Stephan El Shaarawy, attaccante della Roma, Nicolò Casale, difensore del Bologna, e Nicola Zalewski, centrocampista dell’Inter. Tutti e tre sono stati menzionati dal noto ex agente fotografico nell'ambito di un'inchiesta su presunti illeciti nel mondo delle scommesse calcistiche, ma, è importante notare, non risultano essere sotto indagine.
Lo sviluppo delle indagini
Durante l'udienza predibattimentale, l'ottava sezione penale del Tribunale ha accolto l'eccezione delle difese riguardanti anche altri due imputati, cioè il direttore del popolare tg satirico "Striscia la Notizia", Antonio Ricci, e l’inviato Valerio Staffelli. Di conseguenza, le loro posizioni sono state anch’esse trasferite a Monza insieme a quella di Corona.
La citazione diretta a giudizio è stata emessa dopo la conclusione delle indagini, avvenuta nel febbraio 2024 sotto la direzione del pubblico ministero Pasquale Addesso. Questo sviluppo è stato in gran parte il risultato delle querele presentate, in particolare, da El Shaarawy e Casale, i cui nomi erano stati citati dall'ex agente fotografico durante un servizio del programma “Striscia” del 18 ottobre 2023.
Le cinque accuse di diffamazione che coinvolgono Fabrizio Corona, Antonio Ricci e Valerio Staffelli, in relazione ai presunti danni causati ai tre calciatori, sono state trasmesse ai pubblici ministeri di Monza. Questa decisione si basa sul fatto che il segnale del tg satirico "Striscia la Notizia" viene irradiato a Cologno Monzese, e il procedimento riprenderà con la fase di chiusura delle indagini.
Solo un'accusa rimane sotto la giurisdizione di Milano e coinvolge Luca Arnau, giornalista della testata online Dillingernews.it, per un articolo pubblicato sempre nell'ottobre 2023, ritenuto diffamatorio nei confronti di Zalewski.
Nel frattempo, l'ex re dei paparazzi aveva menzionato diversi calciatori che, secondo le sue affermazioni, sarebbero stati coinvolti in un presunto scandalo, tra cui Nicolò Zaniolo, Sandro Tonali e Niccolò Fagioli, tutti sotto indagine da parte della Procura di Torino. Corona, assistito dall'avvocato Ivano Chiesa, era stato ascoltato come persona informata sui fatti nell'ambito delle indagini torinesi.
Fonte: agimeg.it