La Corte penale d’appello di Malta ha confermato la condanna di Heathcliff Farrugia, ex amministratore delegato della Malta Gaming Authority (MGA), risalente allo scorso maggio. Farrugia era accusato di aver divulgato informazioni riservate relative a una revisione imminente della legge antiriciclaggio.
Le informazioni sarebbero state fornite a Yorgen Fenech, presunto mandante dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia. Dimessosi nell'ottobre 2020, l’ex CEO rischia una pena sospesa di tre anni, il che significa che non dovrà scontare la pena in carcere a meno di compiere ulteriori reati.
Farrugia ha lavorato per sette anni presso la MGA e ha assunto il ruolo di CEO nel 2018. Le indagini hanno analizzato le chat tra Farrugia e il magnate del Casinò Portomaso, Fenech, dopo il sequestro del telefono di quest'ultimo nel dicembre 2019.
Fenech era stato arrestato in relazione all'omicidio di Galizia, mentre tentava di lasciare Malta a bordo di uno yacht privato. Le chat hanno rivelato risultati significativi, con 24 pagine di messaggi scambiati tra i due uomini nella serata del 23 settembre 2019, tra le 21:19 e le 22:08.
Fenech ha affermato che il caso era stato costruito per danneggiare la reputazione del casinò, mentre Farrugia aveva avvisato Fenech di un'imminente ispezione al Casinò Malta, competitor del Portomaso.
fonte: Agimeg